• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Stravaganze in sol minore Parc Ex Scuderie Cascine Firenze

Stravaganze in sol minore

Danza
Piazzale delle Cascine Firenze
Parc Ex Scuderie Cascine Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Si chiude sabato 30 novembre alle ore 16 al PARC con lo spettacolo Stravaganze in sol minore l’edizione 2024 di Komorebi, la luce che filtra, rassegna a cura di Stazione Utopia per Autunno Fiorentino.

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, è alla base di questa creazione per famiglie e ragazzi, coprodotta da Centro coreografico Nazionale/ Aterballetto e Centro Teatrale Bresciano e in coproduzione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Regia e coreografia sono di Francesca Lattuada, in scena due giovani interpreti: la danzatrice di Aterballetto Vittoria Franchina e l’attore Rocco Ancarola. Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore.

Alla visionarietà che caratterizza il lavoro di Francesca Lattuada corrisponde l’universo visivo dell’artista Natali Fortier, capace di evocare strani mix tra esseri zoomorfi e antropomorfi, che ha realizzato delle maschere per l’occasione. La sonorità delle parole e gli imprevedibili accostamenti della fantasia conducono verso una “una pedagogia dell’immaginazione”, come direbbe Italo Calvino, non a caso uno dei più grandi estimatori di Toti Scialoja.

“La materia prima del progetto sono le brevi poesie di Toti Scialoja estratte dalla raccolta La mela di Amleto. Questi «haïku» -dichiara Francesca Lattuada-sono intrisi di un’assurda serietà, e agiscono come dei mantra dalle virtù magiche. Le vibrazioni che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano”. 

Tutti gli eventi e gli spettacoli sono a ingresso gratuito prenotazione obbligatoria tramite il sito web

E-mail: nutidanuovidanzatori@gmail.com 

Parc Ex Scuderie Cascine Firenze
Indirizzo: Piazzale delle Cascine, Firenze 50144

Contatti dell'evento

Sito web: www.stazioneutopia.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.