Scaduto
Un itinerario romantico sulle orme degli amori medicei in vista della giornata di San Valentino: domenica 13 febbraio l’appuntamento di EnjoyFirenze si apre con “Storie di amori medicei nella Villa di Poggio a Caiano”. Le visite guidate sono realizzate a cura di Cooperativa Archeologia in compagnia di guide e archeologi esperti.
La magnifica Villa Medicea di Poggio a Caiano, fatta edificare da Lorenzo de’ Medici su disegno di Giuliano da San Gallo, fu il luogo di importanti avvenimenti legati alle relazioni sentimentali della famiglia Medici: era passaggio obbligato per tutte le nuove spose granducali, che prima di recarsi in città ricevevano qui l’omaggio della nobiltà fiorentina, si svolsero nelle sue stanze i festeggiamenti per numerosi matrimoni e fu teatro della tragica fine dell’amore tra Francesco I e Bianca Cappello, sua storica amante e poi sposa, l’una a un giorno di distanza dall’altro, per febbre terzana, anche se la tradizione orale tramandò la diceria che fossero entrambi morti per avvelenamento.
Gli appuntamenti sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it
Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. Per l’accesso ai percorsi di visita all’interno di musei e luoghi culturali è richiesto il Super Green Pass.
Villa medicea di Poggio a Caiano
Indirizzo: Piazza dei Medici, 14, Poggio a Caiano 59016
Telefono: 055 2388796 / 055 2388808
Fax: 0552388805
Email: villapoggioacaiano@polomuseale.firenze.it
Sito web: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=poggiocaiano
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!