• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Stensen Cinema Online Fondazione Culturale Niels Stensen

Stensen Cinema Online

Cinema Rassegne e Festival, Cinema
Date e orari
Viale Don Minzoni, 25g Firenze
Fondazione Culturale Niels Stensen

In programmazione nella sala virtuale di #iorestoinsala del Cinema Stensen: eventi e film.

#iorestoinsala è la rete nazionale di sale che offrono film d'autore a casa. Gli orari non sono più fissi: anche se su Liveticket al momento vedete ancora i singoli spettacoli (per vincoli informatici in via di risoluzione), dal momento dell'acquisto avete ben 30 giorni di tempo per iniziare la visione, indipendentemente dall'orario indicato. Tuttavia, una volta pigiato play, restano 48 ore a disposizione per terminare il film.

Nel caso di eventi speciali, in collegamento live con registi ed esperti, l'appuntamento ha invece un orario prestabilito, per dare la possibilità di interagire con gli ospiti.

Questa settimana entrano in programmazione Collective, il documentario sul giornalismo vincitore dell’EFA e in corsa per due premi Oscar, Jimi: All is by my Side in collaborazione con il Black History Month Florence e Sos Gatto in occasione della Festa nazionale del gatto.

Venerdì 19 febbraio alle 20.30 COLLECTIVE, vincitore dell’EFA e in corsa per due premi Oscar, sarà presentato in collegamento streaming dal regista Alexander Nanau.

Il Colectiv era una discoteca di Bucarest. Il 30 ottobre 2015, durante un concerto metal, divampò un incendio che in pochi minuti si trasformò in una trappola mortale. Il bilancio della tragedia fu di 27 morti la sera stessa e di altri 37 nel corso dei mesi successivi. Queste morti sono al centro dell’inchiesta del giornalista Catalin Tolontan, caporedattore del quotidiano sportivo "Gazeta Sporturilor", insospettito dal fatto che nella maggior parte dei casi le ferite fossero assolutamente curabili. Seguendo da vicino gli sforzi del team Gazette nello svelare innumerevoli frodi e attività criminali, Collective è una detective story in tempo reale su verità, responsabilità e valore di una stampa indipendente in un’epoca fortemente polarizzata.

Martedì 23 febbraio alle 21.00 ci sarà invece un evento co-promosso dal Black History Month Florence, in occasione del Black History Month, celebrato nella maggior parte del mondo in questo mese: JIMI: ALL IS BY MY SIDE, con un'introduzione in diretta instagram di Lorenzo Tronconi, giovane cantante di madre nigeriana e padre italiano finalista di Italia's Got Talent 2019.

Il film racconta una delle icone immortali del pantheon musicale, Jimi Hendrix, il cui stile inconfondibile cambiò il destino del rock. Per dipingere un mito, il regista decide di raccontare il cammino che lo rese tale, soffermandosi su un brevissimo periodo: dall’incontro nel 1966 con Linda Keith al giorno prima dell’esibizione di Monterey nel 1967, dove il musicista di Seattle, trasformando una chitarra in un’arma spianata contro la tradizione, entrò nella leggenda.

Oggi, mercoledì 17 febbraio, è inoltre la Festa nazionale del Gatto e noi la celebriamo con SOS GATTO, un film patrocinato dall'ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali.

Cosa fareste se incontraste un animale affamato o ferito? Per Sassee, Claire, Tara e Stu, tutti professionisti a tempo pieno che vivono a Brooklyn, la risposta è chiara: lo devo aiutare. All'inizio nessuno di loro sapeva cosa fare, ma presto hanno imparato i trucchi del mestiere. Il film li segue giorno e notte mentre pattugliano le strade, i cortili e i vicoli per salvare i nostri amici felini. Sono persone che hanno affinato una straordinaria abilità, resilienza e humor per portare avanti questo impegno verso un mondo sensibile al rispetto di tutti gli esseri senzienti.

È inoltre sempre disponibile la LIBRARY di film e di animazioni per bambini, che trovate riassunta anche qui sotto. I film sono in italiano laddove non diversamente indicato.

Per segnalazioni e supporto in caso di problemi di acquisto o visione scrivere a biglietteria@stensen.org. Per comprare i biglietti occorre avere a portata di mano carta di credito e cellulare. 

FILM ONLINE

Collective

Il documentario sul giornalismo vincitore dell’EFA e in corsa per due premi Oscar, che indaga sull'incendio della discoteca Colectiv a Bucarest, che costò la vita a 64 persone.

Jimi: All is by my Side

Lo stile inconfondibile che cambiò il destino del rock, dall’incontro nel 1966 con Linda Keith fino al giorno prima dell’esibizione di Monterey nel 1967, dove il musicista di Seattle entrò nella leggenda.

SoS Gatto

Cosa fareste se incontraste un animale ferito? Per Sassee, Claire, Tara e Stu la risposta è chiara: lo devo aiutare. Il film li segue mentre pattugliano le strade di Brooklyn per salvare i nostri amici felini.

Nilde Iotti, il tempo delle donne

Le vicende politiche e umane di Nilde Iotti, che dall'interno del PCI ha lasciato un forte segno nella politica italiana a favore dell'emancipazione delle donne.

Sole

La storia di Lena, che ha promesso la bambina che ha nel grembo in cambio di soldi, e di Ermanno, che deve fingersi il padre affinché l'adozione sia legale.

Un mondo in pericolo

Un documentario che racconta la fenomenale intelligenza e vita sociale delle api.

Est - Dittatura last minute

Un road movie tratto da una storia vera e ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro di Berlino.

Glassboy

Pino ha 11 anni e vive recluso in casa a causa di una misteriosa malattia. Dalla finestra osserva un gruppo di coetanei che si autodefiniscono gli Snerd, la cui leader un giorno lo invita a unirsi…

Roubaix, une lumière (vo sott ita)

Un'indagine su un brutale omicidio a Roubaix, tra descrizione sociologica ed esigenza etica di verità.

Imprevisti digitali

Un commedia francese su tre vicini di casa alle prese con il mondo dei social media.

Persepolis

Film d'animazione basato sull'omonima graphic novel di Marjane Satrapi e romanzo di formazione autobiografico, che ripercorre gli anni dalla presa di potere dei fondamentalisti islamici fino all'espatrio.

La Douleur

Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Marguerite Duras, che racconta la Resistenza e l'attesa del marito arrestato dai nazisti.

Ryuichi Sakamoto: Coda

Un ritratto del compositore giapponese Ryuichi Sakamoto che fa il punto sulla sua musica, il suo lavoro nel mondo del cinema e il suo particolare rapporto con la natura.

Burning

Un triangolo - un amore conteso che è anche una lotta di classe - tratto dal racconto Granai incendiati di Haruki Murakami.

Searching for Sugar Man

Documentario incentrato sulla figura del cantautore statunitense Sixto Rodriguez, che si impone grazie ai suoi testi nel Sudafrica dell'apartheid.

Nico 1988

Film sugli ultimi anni di Christa Päffgen, conosciuta come Nico quando era la musa di Andy Warhol e la cantante dei Velvet Underground.

Se questo è amore (vo sott ita)

La tragica storia d'amore tra una giovane prigioniera ebrea ad Auschwitz e un ufficiale delle SS austriache.

Family Romance (vo sott ita)

Il documentario di Herzog su una società giapponese che assolda attori per supplire persone morte o assenti e consolare così la solitudine dei suoi facoltosi clienti.

Nomad (vo sott ita)

Il documentario sulle tracce del viaggiatore e scrittore Bruce Chatwin, che ha attraversato interi continenti con lo zaino in spalla, alla ricerca dell’anima del mondo.

Ramen Heads (vo sott ita)

Un documentario in omaggio alla specialità culinaria più iconica del Giappone: il ramen. Con lo chef Tomita Osamu che ci spiega i suoi ingredienti e i suoi metodi.

Le sorelle Macaluso

L'infanzia, l'età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle. Una storia familiare matriarcale raccontata attraverso le voci e i corpi delle protagoniste, sempre in bilico tra vita e morte, sogni e rimpianti, ricordi e rinfacci.

Il prigioniero coreano

Nam è un pescatore della Corea del Nord che, a causa di un guasto alla barca, finisce in Corea del Sud. Qui viene creduto una spia e sottoposto a interminabili ed estenuanti interrogatori...

Non conosci Papicha

La storia di una studentessa che sogna di diventare stilista nell'Algeria degli anni '90 e inno contro il fondamentalismo.

Cosa resta della rivoluzione

Angela aveva 8 anni quando aprì il primo McDonald's a Berlino Est. Da allora ha lottato contro la depressione politica del suo tempo. Ma cosa resta oggi della rivoluzione?

Il circo (didascalie vo sott ita)

Il vagabondo Charlot veste stavolta i panni dell’attrezzista, tra acrobati, domatori, maghi e leoni, nonché tra irresistibili gag comiche e struggente poesia.

Il monello (didascalie vo sott ita)

La storia di un bambino abbandonato e del vagabondo Charlot, tra disavventure farsesche e drammatiche, che costituisce il passaggio al lungometraggio di Chaplin nel 1921. Versione restaurata.

La febbre dell’oro (vo sott ita)

Charlot si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca di una miniera aurifera. Perdutosi, dopo diversi giorni, raggiunge una capanna abitata da un delinquente evaso di prigione...

Tempi moderni (vo sott ita)

Un povero lavoratore impiegato in un'azienda fa estremamente fatica ad adattarsi all'avanzamento tecnologico, finendo addirittura in prigione, dove conosce una bambina orfana di cui si prende cura...

Il grande dittatore (doppiato in ita)

Dopo aver prestato servizio nella Grande Guerra, un barbiere ebreo è costretto a restare in ospedale per alcuni anni, rimanendo all'oscuro dell'ascesa del dittatore fascista Adenoid Hynkel...

Antropocene

Un gigantesco affresco sulle trasformazioni che l'uomo ha apportato alla Terra negli ultimi 100 anni, attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo.

Gauguin

Biopic sul percorso artistico e umano di Paul Gauguin durante il soggiorno a Tahiti, in fuga da una Francia "dove non è rimasto più niente da dipingere".

Marie Curie

La vita di Marie Curie, scienziata di fama internazionale e femminista ante litteram, che ha vinto due Premi Nobel sfidando il maschilismo dell’ambiente accademico francese.

ANIMAZIONI ONLINE

Un gatto a Parigi

Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. Dai 7 anni in su.

Racconti d'inverno (senza parole)

Una selezione di cortometraggi d’autore per scaldare i freddi pomeriggi d’inverno con storie a tema, provenienti da paesi ed epoche vicine e lontane. Dai 3 anni in su.

Gordon & Paddy (vo sott ita)

Il ranocchio Gordon, capo della polizia della foresta, ha bisogno di trovare un assistente. E Paddy, una topolina intelligente e con un grande olfatto, sembra proprio essere la candidata giusta.

Minuscule

In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra tra due tribù di formiche, la cui posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero!

La famosa invasione degli Orsi in Sicilia

Leonzio, il Grande Re degli orsi, nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini...

I piccoli e i grandi (senza parole)

Cinque cortometraggi d’autore popolati da personaggi 'fuori misura', a partire dalle avventure di Alice, la minuscola bambina nata dalla fantasia di Gianni Rodari. Animazione dai 3 anni in su.

I biglietti si possono acquistare su Liveticket.

Potete acquistare i film fino all'ultima data programmata e scegliere voi quando vederli: anche subito o comodamente nei 30 giorni successivi (una volta pigiato play si hanno 48 ore a disposizione per terminare la visione).

Per segnalazioni e supporto in caso di problemi di acquisto o visione scrivere a biglietteria@stensen.org. Per comprare i biglietti occorre avere a portata di mano carta di credito e cellulare.

Fondazione Culturale Niels Stensen
Indirizzo: Viale Don Minzoni, 25g, Firenze 50129

Telefono: 055 576551

Fax: 055 582029

Sito web: http://www.stensen.org

Contatti dell'evento

Sito web: https://stensen.org/attivita/io-resto-in-sala-2/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Gio 25 Feb 21 10:00 FILM ONLINE (orario libero). Vedere il programma.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare