Scaduto
Suite inedita de Gli Spettri.
Nel rovistare fra le mille cose conservate nella cantina di via Ghibellina a Firenze, ecco che spunta un vecchio nastro bobinato. Per ascoltarne il contenuto occorre uno di quei vecchi registratori Revox, molto in voga alla fine degli anni ’60. Con molta sorpresa, l’audizione del nastro svela un’opera registrata da “Spettri”, risalente al 1972.
Il gruppo nasce a Firenze 1964, in pieno fermento beat, e comprende: i fratelli Ugo e Raffaele Ponticiello (voce e chitarra), Giuliano Giunti (basso) e Ubaldo Pallanti (batteria), che presto viene sostituito da Mauro Sarti ( poi membro fondatore dei Campo di Marte ).
La svolta verso altre atmosfere musicali arriva proprio dal 1970, il beat è oramai un genere esaurito e nel repertorio dal vivo del gruppo, sotto l’influenza dei giovani arrivati : Stefano e Vincenzo compaiono cover di pezzi dell'ambito rock, si va dagli Iron Butterfly ai Deep Purple, passando per i Black Sabbath. Il nome perde l’articolo e diventa semplicemente Spettri.
Questa suite venne composta nel 1971, ma registrata live soltanto nel 1972 in un unica sessione, e rimasta inedita fino ad oggi, per un disco che di fatto doveva uscire ma non vide mai la luce. Con la seconda metà degli anni '70, le nuove tendenze musicali, ed un sempre maggiore disinteresse del pubblico nei confronti di una musica colta e da ascolto, porterà il gruppo a trasformare le proprie scelte ed il progetto Spettri rimarrà in sospeso fino al 2011.
Prezzo: € 12
Il biglietto è acquistabile direttamente all'entrata dieci minuti prima dell'inizio ma è richiesta la prenotazione da effettuarsi al n° 328.6020079 oppure scrivendo a infoteatrodelborgo@gmail.com. Viene applicato un costo scontato di € 7 per i possessori della tessera associativa del Teatro del Borgo.Teatro del Borgo
Indirizzo: Via di S. Bartolo a Cintoia, 97, Firenze 50142
Sito web: www.teatrodelborgo.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!