• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Sospensione Galleria Cartavetra

Sospensione

Arte, Inaugurazione, Mostra
Date e orari
Via Maggio, 64R, Firenze
Galleria Cartavetra

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Appuntamento alla Galleria Cartavetra il 9 maggio alle ore 18:00 per l'opening di Sospensione, che mostra i lavori di due poliedriche artiste, Nicoletta Salomon e Mitsuko Hoshino, due donne con una sensibilità matura e di rilievo, che ci propongono un dialogo di grande sintonia.

La mostra sarà visitabile fino all'8 giugno nei giorni di apertura della galleria. 

Il lavoro di Hoshino, (cresciuta con la musica, la danza e la calligrafia) viene presentato per la prima volta in Italia, originaria del Giappone vive e lavora da anni a Heidelberg, in Germania. Nelle sue opere si respira l’influenza della cultura giapponese. 

Salomon artista, scrittrice e studiosa di filosofia estetica e del mondo classico, porta per la prima volta in galleria una raffinatissima ricerca cha parte dal concetto filosofico di Epochè, (in filosofia, la sospensione dell’assenso e, più in generale, del giudizio). Trasferisce sulla tela una sua personale interpretazione dell’atto del dipingere. 

SOSPENSIONE nasce dalla riflessione sul lavoro delle due artiste e sulla loro pratica pittorica. Il respiro, come base di tutto il nostro agire ed in particolare modo dell’esperienza pittorica rimanda il mio pensiero alla tecnica di danza Limon, dove il respiro stesso è la base del metodo e la sospensione, principio di balance and unbalance, rappresenta il punto di “non ritorno” ovvero la sensazione di perdere il controllo. La Sospensione è il momento di massima leggerezza, è l’attimo. Quel pensiero fugace che spinge l’artista a compiere la sua azione sulla tela. Il movimento ed in questo caso potremmo dire l’atto pittorico tra due punti statici, tra un inizio ed una fine, il transitare da un momento di stasi ad uno di moto.

INFO: contact@cartavetra.org - +39 3400792997

Galleria Cartavetra
Indirizzo: Via Maggio, 64R,, Firenze 50125

Sito web: https://www.cartavetra.org/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.