• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Seminario di ballo più concerto Rareca Antica Le Murate Caffè Letterario

Seminario di ballo più concerto Rareca Antica

Convegni, Conferenze e Incontri, Concerto
Piazza delle Murate Firenze
Le Murate Caffè Letterario

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Seminario di ballo, tradizioni popolari e tamurriata a cura di Fabio Birotti, etno-antropologo.

L’obiettivo del seminario di antropologia, storia delle tradizioni popolari e tammurriata è approfondire alcune peculiarità del patrimonio demo-etno-antropologico ancora oggi attivo in Campania: la tammurriata "agro-nocerino sarnese" o prettamente campana e post-moderna con le sue variegate sfaccettature e forme coreutiche ad essa connessa.
Il seminario deve essere concepito come luogo di conoscenza e apprendimento collettivo, come percorso culturale entro le tradizioni e danze popolari di una particolare area geografica del Sud Italia, entro il loro significato e loro consecutive trasformazioni; dentro la tammurriata e il suo significato più atavico e funzionale.

Alle 22:00  il concerto di Rareca Antica. E' una formazione composta dal canto (Dario Mogavero è riconosciuto come una delle voci più suggestive, limpide e forti della zona vesuviana), tammorra/tamburello (tipiche percussioni del sud Italia), dalla chitarra classica e chitarra battente (strumento di liuteria, emblema delle serenate e delle tarantelle nel Sud Italia), dai fiati (zampogna, ciaramella, clarinetto, flauti dolci e ocarina ), dal violino, dagli organetti (sia modelli tradizionali che modelli sperimentali e innovativi appositamente costruiti) e dal ballo.

Il repertorio è costituito essenzialmente da due aree: l'area di origine del gruppo, vesuviana e campana e un’area più vasta del Sud Italia. Il repertorio è il risultato di una ricerca di canti, musiche e stili vocali tradizionali. Ne fanno parte anche canti di lavoro e religiosi rigorosamente tradizionali e parte importante della tradizione devozionale.

Le Murate Caffè Letterario
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze 50122

Telefono: 055 2346872

Sito web: http://www.lemurate.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.lemurate.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.