• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Secret Florence: Il Pallone e il Bracciale Firenze città

Secret Florence: Il Pallone e il Bracciale

Folklore

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il Pallone e il Bracciale: un progetto di Fabbrica Europa per Secret Florence 2021 - 12, 13, 16 giugno 2021.

Il Pallone al bracciale affonda le sue radici nell’antichità. Di origini greco-romane, è in epoca rinascimentale che trova il suo maggiore sviluppo. Il gioco, inizialmente praticato nei cortili dei palazzi nobiliari, si sposta in seguito nelle piazze e nei grandi slarghi delle strade, praticato da borghesi e popolani. Tuttavia, per la necessità di un muro di appoggio laterale, parete di carambola per la palla, gli spazi a ridosso delle mura di cinta cittadine o castellane sono i più adatti.

Tra fine ‘700 e inizio ‘800, in diverse città italiane, soprattutto in Toscana, Emilia Romagna e Marche, si costruiscono appositi impianti, gli sferisteri, teatro dei virtuosismi atletici dei protagonisti del pallone al bracciale, che diventano vere e proprie star, con ricchi ingaggi gestiti da impresari, che trasformano ogni partita o torneo in evento spettacolare. Un momento di svago, gioco, sport e spettacolo diventa così poesia e leggenda.

E se il gioco del Pallone al bracciale diventasse pratica performativa, coreografica e dunque gesto artistico?

Alessandro Sciarroni (già Leone d’oro alla Biennale Danza di Venezia 2019), performer, coreografo, regista, con una formazione nell’ambito delle arti visive e anni di ricerca teatrale, si misura da tempo con formati nei quali i corpi messi in scena insistono sulla ripetizione di movimenti e dinamiche, esplorandone le possibilità e superandone i limiti e trasportando performer e spettatore in una dimensione altra. La sua ricerca attinge spesso alla memoria e alla tradizione per dare vita a un nuovo e personale segno artistico e creativo.
Ed è proprio per questo che Fabbrica Europa ha chiesto a Sciarroni di lavorare a un progetto che trae origine dal gioco del Pallone al bracciale. Il progetto avrà uno sviluppo e una crescita su due anni per giungere a compimento con una creazione performativa originale nel 2022.

Per questa nuova edizione di Secret Florence, Fabbrica Europa propone un percorso che vuole svelare una Firenze nascosta, quella che ha segnato gli albori del Pallone al bracciale, e mostrare il fascino di questo antico ma ancora attuale gioco attraverso due camminate nei luoghi che in passato hanno fatto da cornice al gioco, una esibizione con i migliori atleti che ancora lo praticano in Piazza Santa Croce, la Disfida tra i quattro quartieri storici di Firenze allo Sferisterio delle Cascine, e un incontro con Alessandro Sciarroni.

SABATO 12 GIUGNO

Piazza San Firenze > Piazza Santa Croce
h. 15 Camminata urbana *
a cura di Tempo Nomade
con azioni coreografiche di Collettivo MINE (Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto)

Piazza Santa Croce
ESIBIZIONE DEGLI ANTICHI GIOCHI
h. 10 > 12 Palla-pillotta o braccialino
h. 15 > 19 Pallone al bracciale
a cura di Club Sportivo Firenze

Una camminata nella città attraverso i luoghi che hanno fatto da cornice all’antico gioco del Pallone al bracciale. L’itinerario del 12 giugno culminerà in Piazza Santa Croce dove si potrà assistere a una esibizione con i migliori atleti che ancora praticano questo gioco. Lungo il percorso, guidato da Tempo Nomade con cenni storici, artistici e architettonici, si incontreranno brevi performance di Collettivo MINE. Tre episodi coreografici in cui i danzatori con una sola azione scenica, potente, strutturata e ripetuta mapperanno gli spazi urbani, dando vita a un corpo unico che riflette sulla capacità di attraversare insieme il cambiamento.

Inoltre, l’intera giornata di sabato in Piazza Santa Croce sarà dedicata agli antichi sport sferistici, con dimostrazioni di Palla-pillotta o braccialino, agite dai ragazzi delle categorie Allievi e Juniores del Club Sportivo Firenze (h 10-12) e del Pallone al bracciale con i migliori atleti che ancora oggi praticano questo gioco (h 15-19).

DOMENICA 13 GIUGNO

Piazza San Firenze > Sferisterio delle Cascine
h. 15 Camminata urbana *
a cura di Tempo Nomade
con azioni coreografiche di Collettivo MINE (Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto)

Sferisterio delle Cascine
PALLONE AL BRACCIALE
Disfida tra i 4 quartieri storici di Firenze **
h. 15:00 | prima semifinale
h. 16:30 | seconda semifinale
h. 18:00 | finale tra le due vincenti
a cura di Club Sportivo Firenze

Una camminata nella città attraverso i luoghi che hanno fatto da cornice all’antico gioco del Pallone al bracciale. L’itinerario del 13 giugno culminerà allo Sferisterio delle Cascine dove si potrà assistere alla finale della Disfida tra i 4 quartieri storici di Firenze, con i costumi dell’epoca e con i bracciali e i palloni originali.

Lungo il percorso, guidato da Tempo Nomade con cenni storici, artistici e architettonici, si incontreranno brevi performance di Collettivo MINE. Tre episodi coreografici in cui i danzatori con una sola azione scenica, potente, strutturata e ripetuta mapperanno gli spazi urbani, dando vita a un corpo unico che riflette sulla capacità di attraversare insieme il cambiamento.

Dalle h. 15, inoltre, nello storico impianto nato per l’antico gioco del Pallone al bracciale, sarà possibile seguire le partite tra le quattro squadre fiorentine: Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi.

MERCOLEDÌ 16 GIUGNO

PARC Performing Arts Research Centre
h. 18 AURORA un percorso di creazione *
Incontro con Alessandro Sciarroni
Proiezione del film di Cosimo Terlizzi (2015, 60 min.)

Nell’ambito di Secret Florence 2021, il coreografo Alessandro Sciarroni terrà un incontro sul percorso di indagine che sta portando avanti sull’antico gioco del Pallone al bracciale, presentando al contempo la proiezione di “Aurora. Un percorso di creazione”, un film di Cosimo Terlizzi che racconta il periodo di produzione dello spettacolo Aurora, incentrato sul Goalball, sport praticato da non vedenti e ipovedenti. La forza della poetica di un artista poliedrico sta nel processo creativo e nella capacità di traslare un archetipo della tradizione popolare o delle discipline sportive in segno artistico e performativo contemporaneo.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI
* prenotazione obbligatoria
** è consigliata la prenotazione

PRENOTAZIONI e INFO
Tel. 055 365707 (lun > ven h 10 – 13 / 14 – 17, sab h 10 – 14)
Email: info@parcfirenze.net

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.