Scaduto
Questo trekking, adatto a tutti, vi porta alla scoperta della campagna mugellana con i suoi panorami a 360° sull'Appennino, su Monte Morello e sulla Calvana.
La partenza sarà dal delizioso paesino di Sant'Agata, collocato a pochi chilometri da Scarperia e San Piero.
In posizione aperta ai piedi dell’Appennino, il centro storico di S. Agata conserva il caseggiato antico disposto a schiera lungo le vie principali che partendo dalla piazza di ingresso al paese si diramano verso nord e verso ovest che conducevano rispettivamente ai Passi della Vecchia e dell’Osteria Bruciata.
La Pieve di S. Agata, costruita nel XII secolo, è una delle più belle e storicamente più significative chiese del Mugello. Vi addentrerete quindi nelle stradine pittoresche del paese dove la guida ambientale vi illustrerà la storia e le vicende che caratterizzano questo luogo. Le colline mugellane e i campi di grano accompagneranno i nostri passi fino a percorrere un pezzo della famosa Via degli Dei, antica via di collegamento tra Bologna e Firenze.
Una volta tornati al punto di partenza, vi dirigerete con le auto presso un'azienda agricola che alleva 500 pecore di razza sarda secondo i metodi dell’agricoltura biologica, non usando sostanze chimiche e lavorando il latte a crudo. Così ogni prodotto, come pecorini, ricotta e yogurt, ha un sapore inconfondibile, risultato di una lavorazione che lascia integre le qualità e gli aromi. Pranzo-degustazione a base di formaggi e verdure prodotti dall'azienda.
Nel pomeriggio possibilità di visita al caseificio e alla stalla, un percorso nel mondo del formaggio per conoscere tutte le fasi di lavorazione.
Prezzo: € 35
Territorio del Mugello
Indirizzo: , Barberino di Mugello
Facebook: www.facebook.com/tuscanywanders
Instagram: @tuscanywanders
Sito web: www.tuscanywanders.com/prodotto/santagata-in-mugello
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!