• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Sacred Space: mostra personale di Cristina Mariani Galleria d'arte La Fonderia

Sacred Space: mostra personale di Cristina Mariani

Arte, Contemporanea, Mostra
Date e orari
Via della Fonderia 42 R Firenze
Galleria d'arte La Fonderia

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Galleria d’arte La Fonderia presenta Sacred Space, mostra personale di Cristina Mariani, con inaugurazione sabato 10 Febbraio 2024 alle ore 18 in Via della Fonderia 42 R a Firenze.

In mostra più di 15 opere che richiamano il concetto di Spazio Sacro, qui inteso in opposizione alla tradizionale concezione dello stesso come chiuso, delimitato e antropizzato. Il suolo, elemento centrale nella ricerca dell'artista tessile, è inteso come organismo vivente, composto da minerali, piante e batteri, la cui conservazione è la chiave per rispondere alle domande legate alla crisi ambientale e al cambiamento climatico. 

Nel suo lavoro Mariani ricerca la fusione dell’estetica digitale e del dato scientifico con l’arte antica, rituale e lenta della tessitura manuale: il dato scientifico (spettrogramma sonoro, sezione sottile, cromatografia) perde la sua precisione e accuratezza diventando un elemento morbido e flessibile.

In esposizione le declinazioni con cui l’artista ha affrontato il tema di Spazio Sacro, dalle Cromatografie ai Kakemono, dalle Bioplastiche create con sabbia islandese alle applicazioni con carta di funghi e fibre tessili.

La ricerca dei materiali è centrale: foglie, licheni, funghi e il suolo che permette la loro crescita provengono dalle foreste, i colori rarefatti invitano a riconnettersi allo spazio naturale e ad una riflessione sulla condizione umana al tempo della crisi climatica.

A completare il percorso espositivo trova posto l’installazione Soil Saga, che si posiziona centralmente all’interno degli spazi della galleria: realizzata con una stoffa tessuta a mano con un motivo tradizionale islandese, ricorda minute tracce di suolo che emergono gradualmente dalla neve, mentre i pigmenti utilizzati sono stati ottenuti dalla macinazione di campioni di suolo locale. Realizzata durante la residenza presso l'Icelandic Textile Center, è ispirata alla Vatnsdæla Tapestry, raffigurante una saga islandese.

Sacred Space celebra la cultura post-fossile e pone l’attenzione sul bisogno collettivo di interstizi di silenzio, di spazi riconquistati di meditazione e solitudine, in opposizione al consumo e allo sfruttamento del suolo come del tempo.

Galleria d'arte La Fonderia
Indirizzo: Via della Fonderia 42 R, Firenze 50142

Telefono: 055221758

Sito web: www.galleriafonderia.com

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.galleriafonderia.com/sacred-space-mostra-personale-di-cristina-mariani/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.