• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Prendersi cura: rispetto, relazione, responsabilità Fondazione Culturale Niels Stensen

Prendersi cura: rispetto, relazione, responsabilità

Convegni, Conferenze e Incontri
Viale Don Minzoni, 25g Firenze
Fondazione Culturale Niels Stensen

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

"Prendersi cura: rispetto, relazione, responsabilità". Un nuovo ciclo di incontri, film e poesia allo Stensen.Dal 30 settembre riparte anche la programmazione culturale nell'auditorium dello Stensen, con il ciclo di incontri, film e poesia dal titolo “Prendersi cura: rispetto, relazione, responsabilità”, organizzato da FILE e Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Fondazione Stensen.

Che cosa significa prendersi cura? Si tratta di una questione strettamente medico-clinica o abbraccia il modo in cui stiamo al mondo e ci rapportiamo con gli altri? Che nuovo paradigma possiamo costruire che vada oltre l’ottica spesso pregiudiziale del medico sul malato, dell’adulto sul bambino, dell’essere umano sugli animali e la natura?Aver cura “del” e “nel” nostro tempo implica necessariamente un cambio di sguardo che restituisca la dignità di soggetto a tutte le componenti in gioco, con cui cooperare in una dimensione dilatata di bene comune, durante l’intero ciclo della vita.

Questi sono gli interrogativi al centro del percorso, che prevede tre conferenze, due film e un incontro inaugurale con il poeta e scrittore Franco Arminio. Franco Arminio interverrà sul Rispetto dei luoghi e della vita come esercizio di cura, analizzando i molti significati della prima delle tre parole chiave degli incontri, il “Rispetto“, che tornerà anche nel secondo appuntamento con la palliativista Giada Lonati e il cardiologo Alfredo Zuppiroli, che parleranno del Rispetto del ciclo della vita.

Aprirà il secondo tema della “Relazione” la proiezione del film Truman di Cesc Gay, poi approfondito nell’incontro sulla Relazione con gli animali con la pedagogista Francesca Ronchetti e la psicologa Francesca Mugnai.

L’ultima questione, la “Responsabilità”, verrà infine introdotta dal film Babyteeth di Shannon Murphy e ripresa a chiusura del percorso con i due interventi La Responsabilità della cura di bambini e adolescenti dell’oncoematologo Momcilo Jankovic e Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta dello psicoterapeuta Matteo Lancini.

PROGRAMMA

venerdì 30 settembre ore 21.00

Inaugurazione. Il Rispetto dei luoghi e della vita come esercizio di curacon Franco Arminio, poeta e scrittore

sabato 1 ottobre ore 16.00

Il Rispetto del ciclo della vitacon Giada Lonati, medico palliativista VIDAS Milanoe Alfredo Zuppiroli, cardiologo e già presidente Commissione di Bioetica Regione Toscana

giovedì 6 ottobre ore 21.00

Film: Truman di Cesc Gay (Spagna/Argentina 2015, 108')

sabato 8 ottobre ore 16.00

La Relazione con gli animalicon Francesca Ronchetti, pedagogista, esperta di Pet Therapye Francesca Mugnai, psicologa, Antropozoo

giovedì 13 ottobre ore 21.00

Film: Babyteeth di Shannon Murphy (Australia/Usa 201 9, 118')

sabato 15 ottobre ore 16.00

La Responsabilità della cura di bambini e adolescenti con Momcilo Jankovic, oncoematologo, Università Milano BicoccaeEssere adolescenti nell’epoca della fragilità adultacon Matteo Lancini, psicoterapeuta, presidente Fondazione Minotauro Milano

Fondazione Culturale Niels Stensen
Indirizzo: Viale Don Minzoni, 25g, Firenze 50129

Telefono: 055 576551

Fax: 055 582029

Sito web: http://www.stensen.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.