Scaduto
Ripartono a fine agosto le visite guidate nel Parco di Villa Demidoff, promosse e offerte da Città Metropolitana di Firenze, proprietaria del complesso.
Il Parco, nato per per volontà del Principe Francesco I dei Medici nella seconda metà del 1500, è uno scrigno di testimonianze storiche e ambientali uniche nel suo genere, tanto da essere stato riconosciuto nel 2013 dall’UNESCO come Patrimonio mondiale dell’Umanità.
L’inaugurazione della stagione 2017 avrà luogo Sabato 26 e Domenica 27 Agosto con due splendidi itinerari che ci porteranno in sentieri normalmente chiusi al pubblico.
In dettaglio
- Sabato 26 Agosto, ore 17.00: "Al Mulino" (Itinerario Meridionale)
Partendo dal cuore del Parco, scenderemo verso i suoi confini meridionali, andando alla ricerca di antiche fonti e gamberaie.
Tra bellissimi scorci panoramici, faremo una sosta nei pressi della zona che ospitava l'antica "Fonte della Rovere".
Quest'ultima ci introdurrà al grande patrimonio arboreo presente e passato del Parco.
Ci riavvieremo poi al punto di partenza sulle tracce dei tanti animali selvatici presenti in questa parte nascosta e misteriosa del Parco delle meraviglie.
- Domenica 27 Agosto, ore 17.00: "L’asse dell’acqua" (Itinerario Settentrionale)
A piedi, lungo i sentieri che percorrono i boschi e i prati del giardino delle meraviglie, ogni angolo diventa una scoperta sensazionale, un tuffo nel meraviglioso, proprio come voleva Francesco I dei Medici e come realizzò il suo fedele architetto tuttofare, Buontalenti.
Giunti ai confini settentrionali del Parco, caratterizzati da fitti boschi, vaste radure e bellissimi scorci panoramici, ci riavvieremo al punto di partenza
La visita è riservata ad un numero massimo di 25 partecipanti. Si consiglia un abbigliamento sportivo o, comunque, comodo e funzionale (pantaloni lunghi, scarponcini da trekking con suola in gomma, o calzature adatte a lunghe passeggiate), uno zaino con acqua da bere, un k-way, un cappello (e non dimenticate la macchina fotografica!).
Per Informazioni e iscrizioni: scrivere a visiteguidate@terzacultura.it oppure chiamare il 3661434509 (9:00-13:00, 15:00-18:00).
Parco Mediceo di Pratolino
Indirizzo: Via Fiorentina, 276, Vaglia 50036
Telefono: 055290832; 055409427; 0554080741
Sito web: http://www.parcomediceopratolino.it
Sito web: http://www.cittametropolitana.fi.it/parco-mediceo-di-pratolino/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!