Scaduto
Un interessante appuntamento con Claudio Cerretelli per scoprire i segreti del Pretorio lungo oltre 700 anni di storia.
Sarà il direttore dei Musei diocesani Claudio Cerretelli a ripercorrere le tappe affascinanti di un edifico al centro della vita cittadina fin dal Duecento, quando nasce come Palazzo del Popolo, sede del potere esecutivo del Comune.
Potere e giustizia: il Palazzo del Popolo, è una iniziativa a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
L'edificio ospitava in origine i magistrati eletti fra i cittadini non pratesi per amministrare la giustizia e mantenere l'ordine, vi esercitavano giudici e notai. Il primo nucleo, parte delle antiche dimore dei Pipini, fu ampliato nel Trecento, dando forma a uno dei più raffinati palazzi pubblici toscani del Medioevo. Col crescere della città il palazzo venne trasformato e adattato alle nuove esigenze e funzioni, nell'Ottocento, anche per gravi problemi statici perse importanza, rischiando addirittura di essere demolito. Gli importanti restauri e rifacimenti nel secolo successivo portarono a un nuovo uso della imponente struttura che divenne sede della Galleria Comunale, poi Museo Civico. Un secondo grande recupero lo ha infine restituito nel 2014 al suo ruolo prestigioso di museo custode di capolavori e opere d'arte nuovamente accessibile al pubblico e alla città.
Sempre a Palazzo Pretorio, domenica 15 gennaio (ore 16) è in programma una visita guidata gratuita (compresa nel biglietto di ingresso) dedicata ad approfondire la conoscenza della collezione permanente. Partendo dal ritratto di Francesco I de' Medici di Maso da San Friano, e dalla sua grande passione per l'alchimia, la visita seguirà le tracce dei simboli alchemici presenti nei quadri del Museo.
Completa l'opportunità di visita l'apertura della terrazza panoramica, accessibile il sabato e la domenica dalle 15 alle 17 senza alcun supplemento rispetto al biglietto d'ingresso.
Museo di Palazzo Pretorio
Indirizzo: Piazza del Comune, Prato 59100
Telefono: 0574 19349961
Sito web: http://www.palazzopretorio.prato.it/
Sito web: www.palazzopretorio.prato.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!