• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Palio delle contrade Fucecchio

Palio delle contrade

Folklore, All'aperto
Fucecchio
Fucecchio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il Palio delle Contrade è la manifestazione più importante di Fucecchio che si ripete ogni anno la penultima domenica di maggio ed è conosciuta a livello nazionale. 

Una contesa antichissima di origini medievali e una rinascita che, dal 1981 in poi, ha visto un continuo crescendo di entusiasmo e di interesse: il Palio delle Contrade oggi riveste un ruolo primario nella vita quotidiana dei cittadini e nelle manifestazioni storiche della Toscana. Protagoniste indiscusse della manifestazione sono le 12 Contrade: Borgonovo, Botteghe, Cappiano, Ferruzza, Massarella, Porta Bernarda, Porta Raimonda, Querciola, Samo, Sant'Andrea, San Pierino e Torre. 

La grande corsa della penultima domenica di maggio è il culmine di un’intera settimana di eventi, tra cui figurano la presentazione del cencio e la sfilata storica, con sbandieratori e più di mille figuranti, ed è preceduta da altre iniziative collaterali nel corso dell'anno. La corsa dei cavalli si svolge nel pomeriggio della penultima domenica di maggio, alle ore 16, presso l'area verde della Buca del Palio, dove è stata realizzata una pista ad anello in sabbia. La gara si articola in tre corse: due batterie, composte da sei cavalli ciascuna, e la finale, in cui gareggiano otto cavalli, con i primi quattro classificati delle precedenti batterie. Per tutte le corse vengono sorteggiati sia la posizione dei cavalli al canapo che il cavallo di rincorsa.

La sfilata storica, con i suoi più di mille figuranti in magnifici costumi, si svolge la mattina del Palio, dalle ore 9, e percorre le principali strade del paese. Ogni contrada propone la rievocazione di un periodo storico nell'ambito di un tema più ampio, ossia l'evoluzione dei costumi cittadini dal 1200 al 1800. Il corteo storico è aperto dal Gonfalone del Comune di Fucecchio, che precede lo stendardo dell’Associazione Palio delle Contrade e la Contrada vincitrice dell'ultima edizione. Dietro di lei sfilano tutte le altre, secondo l'ordine sorteggiato pubblicamente durante la serata di presentazione del Palio. 

La sfilata si chiude con il Cencio, ovvero il drappello dipinto che sarà disputato il pomeriggio alla corsa. Nei giorni che precedono la corsa, oltre alla Sfilata storica, sono previste altre iniziative. Il martedì della settimana del Palio ha luogo la cerimonia di presentazione del Cencio. Il giorno dopo, invece, è tempo di Tratta: la dea bendata la fa da padrona nel sorteggio e nella conseguente assegnazione dei cavalli alle Contrade. Giovedì e venerdì sono previste le prove obbligatorie, mentre il sabato si svolge la cerimonia di presentazione e iscrizione dei fantini.

ore 9 corteggio storico - ore 16 palio

Prezzi: 18 euro

Fucecchio
Indirizzo: , Fucecchio

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.paliodifucecchio.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.