Scaduto
Domenica 10 settembre, torna a Bagno a Ripoli la Giostra della Stella, il torneo disputato da quattro cavalieri, ognuno rappresentante una Contrada; il campo di gara è situato in un vasto giardino pubblico, detto I Ponti.
La giostra della stella consiste nell'infilzare con la lancia, e al galoppo, il foro centrale di una stella sorretta da un leone rampante. Per gareggiare occorrono prontezza di riflessi e una cavalcatura veloce; inoltre, il livello di difficoltà aumenta via via che il foro della stella diminuisce di diametro.
Al centro della pista, dove si svolge la Giostra, sostano i contradaioli che hanno preso parte alla sfilata in vestiti rinascimentali, accompagnati da musici e sbandieratori del Palio e dei Gruppi Storici ospiti.
Il Palio si compone anche di gare pomeridiane che vedono sfidarsi le quattro contrade per accumulare punti con il tiro alla fune, la corsa con l’uovo, la corsa con i sacchi, la corsa con i cerchi e la corsa con i barrocci.
Il giovedì precedente, 7 settembre, alle 22 si disputeranno le prove ufficiali del torneo, durante le quali verranno sorteggiati i fantini e i cavalli da assegnare a ogni Contrada.
Giardino dei ponti
Indirizzo: via Roma , Bagno a Ripoli
Sito web: http://www.giostradellastella.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!