• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Nuova mostra a Palazzo Strozzi: Alter Eva. Natura Potere Corpo Palazzo Strozzi

Nuova mostra a Palazzo Strozzi: Alter Eva. Natura Potere Corpo

Arte, Mostra
Piazza degli Strozzi Firenze
Palazzo Strozzi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 28 ottobre al 12 dicembre 2021 Fondazione Palazzo Strozzi presenta Alter Eva. Natura Potere Corpo, una mostra che attraverso le opere di sei artiste italiane, innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale.

Protagoniste della mostra Alter Eva. Natura Potere Corpo sono Camilla Alberti, Irene Coppola, Martina Melilli, Margherita Moscardini, Silvia Rosi, Marta Roberti, artiste nate tra gli anni Ottanta e Novanta, le cui opere, tra scultura, pittura, fotografia e installazione, vanno a comporre negli spazi della Strozzina una narrazione sfaccettata dove la natura decostruita o immaginifica si affianca a corpi esibiti o raccontati, e forti dichiarazioni politiche dialogano con le storie intime e personali di appartenenza culturale.

La mostra è realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi con la collaborazione di IED Firenze - Master in Curatorial Practice classe 2020/2021 ed è coordinata da Martino Margheri (Responsabile progetti educativi università e accademie Fondazione Palazzo Strozzi) e Daria Filardo (docente e coordinatrice Master IED Firenze). La classe del Master è stata coinvolta nella progettazione della mostra, nella realizzazione del catalogo e nella programmazione delle attività per il pubblico, con l’obiettivo di apprendere i fondamenti organizzativi e gestionali di un progetto espositivo. Questa tipologia di formato educativo rappresenta un‘importante occasione di formazione e offre ad aspiranti curatori l’opportunità di formarsi sul campo confrontandosi con i professionisti che lavorano in un’istituzione culturale.

L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati con la collaborazione di IED Firenze. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo.

La mostra è visitabile gratuitamente fino al 12 dicembre tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00 e i giovedì fino alle 23.00.

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA

Per conoscere a fondo le tematiche che ruotano attorno alla mostra, dalla natura al corpo umano, dalle storie intime all'impegno politico e sociale, ogni lunedì e venerdì alle ore 18.00 la classe del Master in Curatorial Practice di IED Firenze vi accompagnerà in una visita gratuita in italiano o inglese.


CICLO DI CONFERENZE ALTER EVA

Per approfondire i principali temi di riflessione proposti dalla mostra abbiamo organizzato cinque appuntamenti gratuiti con ospiti d'eccezione. Il primo incontro è con Nello Ceccon, ingegnere, scrittore e praticante sciamanico, in programma giovedì 11 novembre, alle ore 18.00. L'incontro si terrà negli spazi della Strozzina dedicati alla mostra. Gli altri incontri si svolgeranno tutti i giovedi fino al 10 dicembre sempre dalle 18.00 alle 19.00.

  • Giovedì 11 novembre - Nello Ceccon 
  • Giovedì 18 novembre - Elena Tricarico 
  • Giovedì 25 novembre - Clara Ciccioni 
  • Giovedì 2 dicembre - Felice Cimatti 
  • Venerdì 10 dicembre - Donatella Di Cesare

L'evento è gratuito e a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.

Palazzo Strozzi
Indirizzo: Piazza degli Strozzi, Firenze 50123

Cellulare: 39 055 2645155

Telefono: 055 264 5155

Email: info@palazzostrozzi.org

Sito web: http://www.palazzostrozzi.org/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.