• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Scuola di Musica di Fiesole, la visita del ministro di Maio: foto

Scuola di Musica di Fiesole, la visita del ministro di Maio: foto

Domenica 21 Novembre 2021 Ore 10:39

La Scuola di Musica di Fiesole ha accolto ieri sabato 20 novembre il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, che ha visitato Villa La Torraccia e lo Stipo. Il Ministro è stato accompagnato dalla Sindaca di Fiesole Anna Ravoni, dal Sovrintendente Alessandro De Sanctis e dalla Vicepresidente Stella Sorgente, che rappresenta il Dicastero degli Esteri all’interno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.n.l.u.s. ed ha reso possibile questo incontro.

[EXTRA(0)]

La visita è stata l’occasione per offrire al Ministro una panoramica delle attività formative della Scuola: il Ministro Di Maio ha assistito ad alcuni momenti di una lezione di violino nella classe di Marina Raimondi e di una lezione di perfezionamento nella classe di percussioni di Gregory Lecoeur, mentre la giovane pianista Livia Poggianti (allieva di Enrico Stellini), il Quartetto Enigma (della classe di Edoardo Rosadini) ed il coro jazz diretto da Stefania Scarinzi hanno offerto brevi e intensi momenti musicali.

La visita si è conclusa con l’entusiasmo dell’Orchestra Piccolissimi Musici, dopo che Valeria Brunelli (coordinatrice del dipartimento di educazione musicale di base e orchestre infantili) aveva illustrato il progetto curato da Marina Raimondi, Lisa Napoleone, Luna Michele e Katja Todorow, con l’assistenza di Sofia Morano per gli archi.

La vivace performance dei bambini ha emozionato il Ministro, che già nel corso della visita si era complimentato con i giovani musicisti e dei loro docenti.

Il Sovrintendente De Sanctis ha illustrato al Ministro l’attività dell’Orchestra Giovanile Italiana, suggerendola come la più giovane ma anche la più emozionante ambasciatrice della cultura italiana all’estero.

Salutando gli intervenuti Di Maio si è detto felice di aver potuto approfittare della giornata fiorentina per conoscere da vicino la Scuola, realtà di grande valore artistico e presidio formativo di eccellenza.

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusicafiesole.it

Cose da fare a Firenze