• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Novoli: Villa Torre degli Agli sarà una sede degli Uffizi?

Novoli: Villa Torre degli Agli sarà una sede degli Uffizi?

Martedì 24 Gennaio 2023 Ore 16:11

“VILLA E TORRE DEGLI AGLI A NOVOLI”, questa la conferenza in programma venerdì 27 gennaio alle ore 17 presso la sala della Chiesa di San Donato in Polverosa,Via Tacchinardi a Firenze. La conferenza, condotta da illustri studiosi, vuole approfondire la storia, le valenze architettoniche ed artistiche, gli aspetti scientifici e culturali del complesso di Villa e Torre Agli, offrendo così elementi essenziali per la ricostruzione dell’identità storica di un quartiere ingiustamente classificato come periferico e di bassa qualità architettonica ed ambientale.

La Conferenza in particolare ricorderà l’evento storico che vide protagonista Cristina di Lorena che per raggiungere lo sposo, Ferdinando I, dopo essere sbarcata a Livorno, si fermò proprio a Villa Agli, ed il 30 aprile 1589 si diresse, con un grande corteo verso Porta al Prato, per poi raggiungere insieme a Ferdinado I Palazzo Pitti. Divenne granduchessa e poi, per la morte del marito, reggente in attesa della maggiore età di Cosimo II. Questi sposò Maria Maddalena d'Austria, anch'essa fermatasi a Villa Agli, come recita la targa posta sopra il portone della Villa stessa.

Dopo i saluti iniziali di Piero Osti,Presidente Associazione Novoli Bene Comune interverranno:

Carla Giuseppina Romby, storica dell’architettura e membrodell’Unità di RicercaPPcP della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze

Daniele Bandini, degli Amici dei Musei Fiorentini

Inoltre verrà fatto il punto circa la proposta di candidatura della Villa degli Agli a futura sede del Museo per Uffizi Diffusi a Novoli, lanciata dall’Associazione Novoli Bene Comune e dall’Unità di RicercaPPcP e sostenuta dal Direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

Cose da fare a Firenze