• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Nico, 1988 Spazio Alfieri

Nico, 1988

Cinema Rassegne e Festival, Cinema
Via dell’Ulivo, 6 Firenze
Spazio Alfieri

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

In esclusiva allo Spazio Alfieri da giovedì 19 ottobre (h. 18, 19.45, 21.30) fino a mercoledì 25 il biopic della regista Susanna Nicchiarelli NICO 1988 ovvero gli ultimi anni di vita dell’artista icona Christa Päffgen, in arte Nico.

Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. 

Nel film seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa negli anni '80, quando la "sacerdotessa delle tenebre" ritrova veramente se stessa, si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un'artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

La danese Trine Dyrholm nata come cantante e poi attrice feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg – fa rivivere l’artista-icona Nico interpretandola con la sua voce e trasformandosi fisicamente.

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, la sua musica è tra le più originali degli anni ‘70 e ‘80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva.

Prezzo: € 7

INFO TEL. 055 5320840 Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00
GoGo dice su Evento

Un film che riporta indietro agli anni '80, a quel decennio che la regista Nicchiarelli non esita a definire squallido, per alcuni versi, e che è ben impresso nella memoria di tutti coloro che l'hanno vissuto. Compresa Nico, mitica figura di donna, bellissima, musa di Warhol, compagna di grandi personaggi della musica e del cinema come Jim Morrison, Iggy Pop, Alain Delon, voce di uno degli album più iconici dei Velvet Underground, quello con la banana in copertina. Donna per la quale la bellezza è stata allo stesso tempo benedizione e condanna, elemento tanto centrale della vita da renderla veramente libera di esprimersi e di essere se stessa solo quando ha iniziato ad andarsene, a sfiorire. Musicista di ricerca, ossessionata dai suoni della Berlino bombardata e bruciante della fine della seconda guerra mondiale che prova a ritrovare intorno a sé a distanza di decenni, Christa è, nel film di Nicchiarelli basato su interviste e materiale documentale, una donna che cerca la sua arte e se stessa, che attraversa la vita e l'Europa negli ultimi anni della sua vita fino a spegnersi ad Ibiza nel 1988. 

Il biopic di Nicchiarelli porta sullo schermo una Christa Päffgen volutamente diversa dalla Nico delle foto e dei filmati d'epoca, perché ha il volto e la voce della bravissima Trine Dyrholm che - in quanto cantante oltre che attrice - interpreta anche tutti i brani di repertorio presenti nel film. E persino il formato e la grana del film ricordano la televisione quadrata degli anni '80, per un'immersione completa nell'universo allo stesso tempo nostalgico e trash del quel periodo.  

Spazio Alfieri
Indirizzo: Via dell’Ulivo, 6 , Firenze 50122

Telefono: 055 53 20 840

Sito web: http://www.spazioalfieri.it

Contatti dell'evento

Sito web: www.spazioalfieri.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.