Scaduto
Giovedì 30 novembre alle 18.00 nel Caffè del Teatro Niccolini (Via Ricasoli, 3) Alice Cencetti presenta il suo saggio Il Pascoli degli italiani (Edizioni della Normale). L’autrice dialogherà col professor Marino Biondi e con Antonio Pagliai, curatore del ciclo «Niccolitudini».
Alice Cencetti, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze, si concentra sulla fortuna scolastica di Giovanni Pascoli dal 1912 al 1962. Costruito attraverso lo spoglio e l’analisi di documenti d’archivio e testi scolastici nell’arco di mezzo secolo fino all’istituzione della scuola media unica, il libro affronta il trattamento riservato all’immagine del poeta da parte della scuola nazionale in alcuni momenti nevralgici della storia italiana: i governi liberali, il fascismo, la ricostruzione del dopoguerra. Trattamento che ne ha poi decretato l’indiscussa fortuna nazional-popolare.
INFO:
055 7378721 - press@eventipagliai.com
Caffè letterario Niccolini
Indirizzo: Via Ricasoli 3, Firenze 50122
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!