• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Nuovo stadio Fiorentina: e se fosse al Visarno?

Nuovo stadio Fiorentina: e se fosse al Visarno?

Lunedì 20 Gennaio 2020 Ore 18:10

Ultima suggestione quella di utilizzare l'area dell' Arena del Visarno, oggi sede del seguitissimo Firenze Rocks , per realizzare una struttura sportivo-musicale di altissimo livello.

La proposta, al momento poco più che una semplice idea, è arrivata dal dottor Pierluigi Leoncini ed è stata lanciata su una radio locale: “le dimensioni del campo regolamentare entrerebbero perfettamente nello spazio oggi occupato dalla pista del trotto dell'ippodromo e la parte permanente dell'attuale palazzo della musica potrebbe essere rivista in chiave di allestimento permanente per ospitare eventi di spettacolo ed extra-calcio”. Ma non solo. Creando uno stadio semi-interrato sullo stile di quello olimpico di Monaco 72 verrebbe ridotto l'impatto ambientale e il terreno in eccesso potrebbe essere utilizzato per creare nuove tribune “naturali”.

Per ora è soltanto una semplice suggestione ma la definizione del progetto sembra sempre più vicina. E mentre la Fiorentina prosegue con il neo-tecnico Iachini una rincorsa all'Europa tutta da seguire anche attraverso i consigli dei principali bookmakers , la nuova proprietà Viola ha aumentato il dialogo con l'amministrazione comunale. Qualche giorno fa il sindaco Nardella e il presidente Commisso si sono incontrati per parlare dell' area Mercafir di Novoli . A fine gennaio metà dei terreni verrà messa a bando e se il club vincesse la gara potrebbe partire ufficialmente l'iter (tra presentazione del progetto e approvazione del Comune serviranno circa due anni) per la costruzione della nuova struttura.

Unica incognita quella del prezzo: un ente indipendente ha valutato l'area 22 milioni di euro, decisamente