Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

San Valentino: a Firenze un ricco programma di eventi dedicati agli innamorati

San Valentino: a Firenze un ricco programma di eventi dedicati agli innamorati

Domenica 10 Febbraio 2019 Ore 22:35

Seduti uno di fronte all’altro al tavolo di un romantico ristorante, a passeggio sul lungo mare mano nella mano o semplicemente accoccolati sul divano insieme al proprio partner: love is in the air, San Valentino si avvicina e le coppie pensano a come passare insieme una giornata speciale.

Anche per il 2019, in occasione della festa di San Valentino giovedì 14 febbraio, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E, grazie a Bistrot 74, propongono un evento speciale per tutte le coppie. Al costo di €17,50 sarà possibile visitare in esclusiva il camminamento di ronda e la Torre di Palazzo Vecchio, fino a raggiungere la cima per godere di una meravigliosa vista notturna sulla città e festeggiare con un brindisi. La Torre svetta su Firenze con i suoi 95 metri di altezza e con il camminamento di ronda merlato è il coerente compimento del primo nucleo del palazzo, sorto tra Duecento e Trecento come sede del governo fiorentino: un palazzo-fortezza caratterizzato dal severo bugnato in pietra forte e coronato appunto da un’alta Torre, che avrebbe assolto al compito di avvistare i nemici ma anche a quello di celebrare il potere del nuovo governo. All’interno della Torre si sviluppa una scala in pietra di 223 scalini, che consente di giungere a un ultimo livello di avvistamento merlato: qui, con una spettacolare vista a 360° su Firenze, sarà proposto alle coppie un elegante brindisi. In caso di pioggia l’aperitivo sarà servito al coperto nel camminamento di ronda.

Si svolgerà il 14 Febbraio a Palazzo Borghese –in via Ghibellina 110 a Firenze– anche l’evento Valentine’s Day for ANT, organizzato da Fondazione ANT Italia Onlus per raccogliere fondi da destinare al servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati di tumore e ai progetti di prevenzione oncologica. La serata verrà presentata dalla coppia Veronica Maffei, Miss Simpatia 2012 e Stefano Baragli, presentatore e showman. Si tratta di un’occasione davvero unica per festeggiare il giorno dedicato all’amore all’insegna della solidarietà. Gli ospiti saranno accolti nella splendida Sala degli Specchi, a partire dalle 19.30, con un aperitivo di benvenuto a cui farà seguito una gustosa cena nella sala Galleria Monumentale con l’accompagnamento musicale dal vivo di Barbara Vignali. A conclusione della serata i presenti potranno scatenarsi nelle danze con la musica DJ Remo Giugni. Si potrà partecipare all’evento con un’offerta minima di 50 euro. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a sostegno delle attività di assistenza medico-specialistica domiciliare e di prevenzione oncologica che ANT svolge gratuitamente a Firenze, Prato e Pistoia. La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 10 medici, 6 infermieri e 4 psicologhe.

San Valentino è quasi alle porte e che sia con la propria anima gemella o con gli amici di una vita, dal 12 al 17 febbraio all’Hard Rock Cafe Firenze sarà possibile gustare i Flavours of Love, due proposte culinarie che faranno innamorare tutti. Si chiamano Sweetheart Shake for Two e New York Steak & Shrimp i due piatti che andranno ad arricchire il menu del Cafe di Via de Brunelleschi nella settimana di San Valentino:

  • Sweetheart Shake for Two è un milkshake realizzato con absolut Vodka e gelato alla vaniglia, con fragola e limone. Decorato con panna montata con infuso alla fragola e una pioggia di cuori in zucchero. Servito con una cannuccia realizzata appositamente a forma di cuore, questo milkshake è perfetto da condividere tra amici e in coppia.
  • New York Steak & Shrimp Scampi è una bistecca di manzo grigliata e servita con tradizionale salsa agli scampi, gamberi grigliati, verdure e purea di patate.

Per la serata di San Valentino, inoltre, Hard Rock Cafe Firenze ha creato un menu speciale di coppia e da tempio del rock si trasformerà in tempio della passione e del divertimento. Per la notte più romantica dell’anno, il Cafe fiorentino propone uno spettacolo danzante e la performance della mitica band di Steven Tadros, cantante e musicista di origine canadese diventato una vera icona del rock’n’roll toscano. Brillante e unico l’ambiente che si troveranno davanti i clienti del ristorante-museo di Via De Brunelleschi, per una notte indimenticabile in compagnia della persona amata.

Giovedì 14 febbraio, dalle 18:00 alle 21:00, si inaugura la nuova mostra di Kristina Grancaric in "Via del Porcellana 59rosso", nell’ innovativo Co-Working e spazio creativo al femminile. Un'esposizione di disegni realizzati a mano con penna calligrafia giapponese, collage e tecnica digital, che vogliono raccontare come i rapporti sentimentali sono cambiati con l'avvento delle nuove forme di comunicazione. La mostra è un’esperienza emotiva per far riflettere sul rapporto con la solitudine dell’amore moderno e un’occasione per chi vuole festeggiare il San Valentino in modo alternativo. Attraverso i disegni, Kristina, vuole raccontare le diverse realtà quotidiane: una coppia a tavola che non si parla ma è concentrata a guardare il proprio telefono, due persone che chattano tutta la sera da casa propria invece di trascorrere una serata insieme. Come le storie vere, anche Franz e Sophie, hanno vissuto una loro evoluzione, dal bianco e nero dei primi disegni, sono passati ai colori di oggi; da una penna calligrafica giapponese a un I-pencil e il prossimo passo, sarà un libro illustrato con la loro storia. La mostra resterà aperta fino al 13 marzo, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: 9-18. Ingresso gratuito.

Scocca l’ora dell’amore alle Terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme. Lo stabilimento termale, immerso in uno scenario unico nel cuore della Toscana, tra l’affascinante territorio ondulato e brullo delle Crete senesi e le dolci colline del Chianti, si prepara a vivere la giornata più romantica dell’anno con un ricco programma di eventi dedicati a tutti gli innamorati. Giovedì 14 febbraio lo stabilimento rimarrà aperto dalle ore 9 e fino all’una di notte per una romantica fuga in compagnia del proprio partner. Le romantiche proposte delle Terme Aq. Coccole e relax saranno gli ingredienti della giornata, che si aprirà tra il tepore delle acque termali, i sapori tipici della cucina toscana e i trattamenti del centro benessere. Gli ospiti potranno scegliere tra l’impianto coperto e un ampio parco piscine termali terapeutiche all'aperto, ricavato nella quiete di un giardino di piante secolari, che grazie alla presenza di un accesso riparato consente di accedere alle piscine esterne anche nelle stagioni più fredde. Sarà una giornata all’insegna del piacere anche per il palato, per lasciarsi deliziare dalle raffinate prelibatezze del ricco aperitivo, degustando vini d’eccellenza e i migliori prodotti della cucina toscana. Una giornata per vivere l’esperienza del bagno turco e della biosauna e ritagliarsi un momento speciale con la degustazione di tisane presso l’area benessere. Immancabile il ‘Massaggio Termale Relax’ di coppia, per regalarsi una dose extra di intimità e dolcezza e perdersi in un angolo senza tempo fatto di vapore ed essenze profumate. La serata in love si potrà concludere a tavola con la cena romantica a lume di candela presso il Foyer la Fontana delle Terme AqInfo e costi. La prima proposta 'Love Time' comprende aperitivo, ingresso alle piscine termali, bagno turco, biosauna, sala relax e degustazione tisane al costo di 25 euro. La seconda ‘Love Time’ con aperitivo, ingresso alle piscine termali, bagno turco, biosauna, sala relax, degustazione tisane e cena a lume di candela al costo di 50 euro. La terza proposta, infine, prevede aperitivo, ingresso piscine termali, bagno turco, biosauna, sala relax, degustazione tisane, cena a lume di candela e massaggio termale relax di coppia al costo di 90 euro. È necessario prenotare il massaggio chiamando la reception delle Terme al numero 0577.724091.

Cose da fare a Firenze