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Pitti Uomo: Firenze capitale dello stile

Pitti Uomo: Firenze capitale dello stile

Mercoledì 15 Gennaio 2025 Ore 13:52

Si è aperta ieri mattina a Firenze la 107^ edizione di Pitti Immagine Uomo, l’appuntamento di riferimento per la moda maschile internazionale.

Tra i momenti più significativi della prima giornata la visita istituzionale allo stand del brand AERONAUTICA MILITARE della Sen. Isabella Rauti, Sottosegretario per la Difesa, che ha portato il suo saluto, sottolineando l’importanza del connubio tra moda e patrimonio militare. Presente anche il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani, Comandante del 5° Reparto “Comunicazione Istituzionale”, che ha evidenziato il ruolo di Aeronautica Militare nel rappresentare l’eccellenza italiana.

AERONAUTICA MILITARE è uno dei più famosi brand italiani di moda sportswear, nato ormai 21 anni fa da una convenzione speciale accordata dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana alla Cristiano di Thiene SpA. AERONAUTICA MILITARE racconta una storia vera ed autentica che trasmette energia ed entusiasmo, è un mix ben riuscito di coerenza, ingegno stilistico e qualità e in questi anni ha saputo conquistare una forte posizione nel mercato italiano e estero.

In occasione di Pitti Immagine Uomo 107, Henry Cotton’s ha avuto il piacere di ospitare l’ex calciatore e campione del mondo Luca Toni in uno speciale "Tea Time", che si è tenuto oggi, presso lo stand del brand nel suggestivo Cortile del Teatrino. L’evento è stato un’occasione per incontrare Luca Toni, brand ambassador ed icona di sport ed eleganza, oltre che per celebrare il ritorno del marchio e scoprire la prima collezione Autunno/Inverno del nuovo percorso di rilancio, che è partito proprio da Pitti Immagine Uomo.

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Con una prestigiosa sfilata per Pitti Uomo che si è tenuta presso la suggestiva cornice della Manifattura Tabacchi di Firenze, 2Brothers ha presentato la nuova collezione Police FW 25/26 Uomo e Junior che produce e distribuisce in licenza.
All’evento sono intervenuti buyer italiani e internazionali, giornalisti e, per Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato, Agostino Poletto, Direttore Generale, e Antonio Cristaudo, Direttore Commerciale, oltre a Michele Aracri, Amministratore Delegato di De Rigo. Alla sfilata sono stati ospiti anche due special guest: Teresa Langella e Andrea Dal Corso, che ha indossato un look Police.

Enterprise Japan, marchio di sneakers Made in Marche dal forte legame con la cultura nipponica, ha introdotto la prima giornata della 107° edizione di Pitti Uomo con l’evento-performance Upcycling, The performance of Authenticity.

Martedì sera, al Teatro Niccolini di Firenze, il più antico della città, è andata in scena una vera e propria spettacolarizzazione della cultura manifatturiera del brand, tra performance live e videoinstallazioni. Il team di artigiani dell’headquarter marchigiano di Eli Group si è prestato ad una serata in cui la regia di Leonardo Conti e il Dj Set di Luca Pedrini hanno dato vita ad un’esibizione in cui anche il pubblico ha interagito con gli spazi seicenteschi del teatro.

Ispirandosi all’antica tecnica rurale giapponese del Boro Sashiko, dove tessuti di riciclo venivano utilizzati per rammendare i kimono usurati, Enterprise Japan ha presentato una capsule in limited edition che assembla scampoli di tessuti Furoshiki – pezze di cotone disegnato, tradizionalmente utilizzate per il trasporto di oggetti – con finiture in tela Olona o denim per “vestire” il modello core della prossima collezione FW 25-26: EJ JUPITER ROCKET.

Grazie a questa particolare lavorazione, in una sovrapposizione di strati, la sagoma in tela dell’iconico razzo viene rimossa per svelare le diverse fantasie dei tessuti Furoshiki di recupero, lasciando il resto della tomaia telato con le due finiture.

Per l’occasione l’intero teatro diventa palcoscenico di una duplice installazione: 4 postazioni di lavoro non-stop dove gli operatori di Eli Factory - l’hub produttivo di Eli Group – lavorano dal vivo le sneakers in limited edition e un maxischermo con DJ set nel boccascena che diventa una video performance live dell’intero processo creativo.

Accanto all’esibizione, i palchi laterali accolgono buyer e stakeholder in uno showroom temporaneo dell’intera collezione Fall Winter di Enterprise Japan.

Ancora una volta, seguendo il DNA del brand, la scarpa si fa ponte tra Italia e Giappone, in un racconto tanto autentico quanto interattivo. 

Seconda giornata per Pitti Uomo 107 con tanti ospiti ed eventi. 

Manuel Ritz presenterà a Pitti Uomo 107 la nuova collezione Uomo Autunno Inverno 2025: una narrazione stilistica ispirata al concept Groovy Winter, che richiama lo spirito cosmopolita, audace e colorato degli anni ’70. Novità principale della stagione, la capsule Sempre esplora un nuovo concetto di informalità, con capi studiati per accompagnare ogni momento della giornata: la collezione si distingue per l’uso di esclusivi tessuti che offrono un tocco morbido e un comfort senza compromessi, dando vita a un guardaroba trasversale.

Presentata in anteprima a Pitti Uomo 107, la collezione BARMAS Autunno/Inverno 2025-26 è un sentito tributo all'artigianalità italiana e al fascino eterno dell'eleganza. Nata a Venezia, ogni capo è un’esaltazione della passione per il Made in Italy, intrecciando tradizione e innovazione con materiali pregiati e design contemporaneo.

La collezione celebra la versatilità dei capi, pensati per accompagnare la vita contemporanea dalle occasioni formali ai momenti di rilassata quotidianità, con una vestibilità che trascende tempo e spazio.

I dettagli e le cuciture parlano della dedizione alla maestria italiana, e forgiano l’eleganza di chi li indossa, non come una tendenza, ma come stile di vita.

La palette dalle tonalità naturali della collezione Uomo - come latte, polvere, nocciola e cioccolato - risalta l’alta qualità dei tessuti della capsule Cashmere Blanded (con gabardine, velluto, bull, denim o lana), offrendo capi di grande comfort, raffinatezza e funzionalità. Non mancano i verdi e le tinte del blu, insieme ai nuovi vinaccia, sugar, bordeaux e carta da zucchero.

La proposta A/I 2025 è completata dalle overshirt, proposte in abbinamento o a contrasto ai pantaloni e realizzate con la medesima combinazione di lana e cashmere di questi ultimi.

Il denim rimane l’anima della collezione e viene reinventato attraverso tecniche raffinate e lavorazioni come quella del Bull Denim tinto in capo, creando un look non solo unico, ma assolutamente inimitabile.

C’è una continuità nei trattamenti, che si distinguono per essere a basso impatto ambientale, come il laser e il lavaggio ad ozono. I pigmenti utilizzati per le tinture sono naturali e conferiscono ai capi un effetto “polveroso” che li contraddistingue e differenzia sul mercato.

Principale novità della stagione è la collezione BARMAS per la Donna, una nuova declinazione del marchio, dove eleganza e praticità incontrano una nuova fisicità.

5 fit, ispirati alla grazia e allo stile iconico di figure senza tempo da cui prendono il nome, in 5 diverse tele per creare 22 capi totali in cotone e cashmere, declinati in un’interessante cartella colori.

Ogni capo di entrambe le collezioni è arricchito da dettagli esclusivi - come i bottoni di vero corno in diverse colorazioni – che, insieme a tagli e vestibilitá impeccabili, plasmano delicatamente la nuova silhouette. Ogni pantalone vuole sedurre con discretezza chi cerca l’esclusività nel minimo dettaglio.

La collezione BARMAS FW25-26 Uomo e Donna invita ad indossare la propria storia con grazia, abbracciando la bellezza della semplicità.

Missione lampo a Parigi dell’eurodeputato Pd Dario Nardella con la sindaca di Anne Hidalgo, con la quale aveva stretto una forte amicizia e collaborazione da quando era sindaco di Firenze. Nardella ha accompagnato una delegazione di imprese del territorio fiorentino, guidata dal vicepresidente di Confindustria Stefano Gabrielli, interessate a realizzare investimenti nel settore del turismo, dell’agrialimentare, dell’eventistica e congressuale. La sindaca era affiancata dall’assessore alle relazioni internazionali Arnaud Ngatcha e dal Senatore socialista Rémi Féraud, indicato dalla sindaca come candidato a succederle nel 2026. Durante il pranzo di lavoro Nardella e Hidalgo hanno anche parlato delle prospettive del settore della moda, attraversato da una preoccupante crisi, e dell’edizione di Pitti Uomo in corso in questi giorni a Firenze.

“Ringrazio la mia amica e collega sindaca Anne Hidalgo per questo incontro a Parigi ricco di spunti e idee condivise. Siamo consapevoli delle grandi questioni politiche che investono l’Europa e impegnano la sinistra europea, dall’emergenza ambientale al rilancio dell’economia, al ruolo delle città come motori di innovazione. Abbiamo parlato delle sfide legate al rilancio del settore della moda, che riguarda da vicino i nostri paesi con l’idea di rilanciare un patto per la moda tra Parigi e Firenze” ha annunciato Nardella. “Ringrazio le imprese fiorentine presenti per la volontà di attivare progetti di collaborazione nel campo del turismo, della cultura e dell’agroalimentare - ha poi sottolineato -. Le città sono motori di cambiamento e saranno sempre più protagoniste nella costruzione di un’Europa più unita e più forte”.

Fonte: Nove da Firenze [https://www.nove.firenze.it/nove-pitti-uomo-firenze-capitale-dello-stile.htm]

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