• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Operaio GKN e mister di calcio:

Operaio GKN e mister di calcio: "La mia vita tra lotta e valori"

Mercoledì 17 Novembre 2021 Ore 18:38

GALLUZZO (FIRENZE) - Da 25 anni la sua vita è divisa tra fabbrica e campi sportivi, tra sudore nel lavoro ed entusiasmo nell'allenare i giovani calciatori. Antonio Benevento 44 anni, operaio GKN e mister dell'Audace Galluzzo (Allievi di Merito 2006 e Pulcini 2012) sta attraversando un periodo difficile per la situazione della sua azienda ma ha una grande forza dentro, quella forza che trasmette ai compagni e ai ragazzi che allena. "Stanno cercando di toglierci il futuro ma non ci riusciranno - racconta Benevento - in fabbrica passo ancora 8-10 ore al giorno, ci diamo i turni nella nostra assemblea permanente. Sabato mattina andrò al corteo in piazza San Marco, poi nel pomeriggio ci sarà la nostra partita contro la Floria, alle 16,30 in viale Malta".

Questa incertezza riguardo al futuro è preoccupante ma Antonio Benevento non la fa pesare a nessuno

"Cerco di non portare la mia situazione dentro la squadra ma i ragazzi sanno quello che sta succedendo. Cerco piuttosto di portare i miei principi, adesso ancora più di prima, cioè lotta, resistenza, umiltà, non mollare mai, capacità e voglia di aiutarsi sempre. Colgo l'occasione per ringraziare l'Audace Galluzzo, la società in questi mesi mi è sempre stata molto vicina".

Benevento è al Galluzzo da oltre 6 anni, dal settembre 2015. La sua squadra Allievi è molto forte (gioca anche bene), ha vinto tutte e 6 le partite ed è in lotta per il campionato con la Settignanese. Fiore all'occhiello del mister, la vittoria nella Coppa Cerbai qualche anno fa con i ragazzi del 2002: "Emozioni indimenticabili, sono ancora in contatto con molti di quei ragazzi. Abbiamo fatto la storia del Galluzzo con quel successo".

[EXTRA(0)]

Sabato mattina verso le 9 gli operai GKN saranno in piazza San Marco a Firenze per un corteo che si preannuncia molto partecipato. Poi domenica avrà luogo un'assemblea pubblica tra lavoratrici e lavoratori. Poco fa il Collettivo di Fabbrica ha aggiornato la situazione con un post social, ribadendo fermezza e grande attenzione: gli operai non si faranno illudere da false promesse. "Non ci sentiamo tutelati dalle istituzioni, siamo molto stanchi ma decisi - chiosa Antonio Benevento - non molliamo mai e siamo coesi, compatti. Quelle qualità che cerco anche di trasferire alle mie squadre di calcio".

Perché il calcio è anche, e forse soprattutto, una scuola di vita.

Cose da fare a Firenze