• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

​Matrimonio: come scegliere i brani musicali

​Matrimonio: come scegliere i brani musicali

Venerdì 07 Gennaio 2022 Ore 13:37

Un matrimonio senza musica è inconcepibile, e non esiste una vera festa di nozze dove manchi questo elemento, considerato fondamentale per renderlo unico e indimenticabile. La musica riesce a far vivere emozioni ancora più intense e sottolinea i vari momenti del matrimonio, sia che si tratti di una cerimonia religiosa o civile.

In sala, poi, non può affatto mancare, perché è indispensabile per coinvolgere sposi e invitati, e rendere questi ultimi ancora più partecipi. Ma come scegliere i brani musicali? Quali sono quelli adatti a rendere un matrimonio unico e indimenticabile? Ovviamente conta molto il professionista a cui scegli di rivolgerti per suonare al tuo matrimonio, ma ecco come rendere la festa perfetta e memorabile.

Un dj professionista sa quali brani consigliare

Quali sono dunque i brani giusti da scegliere per rendere indimenticabile il tuo matrimonio? E’ importante sottolineare che prima ancora di scegliere i brani, devi optare per un dj matrimonio esperto e specializzato nella organizzazione delle musiche per un evento così importante.

La musica è infatti la componente che accompagna gli sposi durante tutto l’evento, per cui occorre scegliere un professionista che sa il fatto suo, come per esempio lo è musicadeejay, che vanta uno staff di professionisti seri e affidabili, che svolgono da anni il proprio lavoro con successo.

Lo staff opera in tutto il Nord e nel centro e assicura un servizio di alta qualità, personalizzato su misura degli sposi e dell’evento che intendono realizzare.

Musica per il matrimonio come sceglierla

Una regola importante per scegliere la musica per matrimonio è tenere conto del contesto. Se il matrimonio è in chiesa, puoi sicuramente affidarti a cori o musicisti dal vivo, scegliendo un repertorio che ovviamente verte sulla musica classica.

I momenti più importanti sono l’ingresso della sposa, lo scambio delle fedi e l’uscita della coppia. Se il matrimonio si svolge con rito civile hai maggiore scelta nella musica. Infatti, puoi affidarti ad un professionista che organizzerà passo dopo passo i vari momenti, con musiche adeguate ad ogni fase della cerimonia.

Per i ricevimento quali brani scegliere

Il ricevimento è un altro momento del matrimonio che puoi organizzare in maniera disinvolta e festosa rivolgendoti ad un dj professionista. Prima di tutto, è importante avere un incontro con il dj scelto per mettere in chiaro le esigenze della coppia.

Se gli sposi hanno dei brani preferiti il dj deve poter assecondare le loro richieste e durante il ricevimento deve scaldare l’atmosfera per mettere a proprio agio gli invitati, cosicché possono scatenarsi con balli e festeggiamenti.

Durante l’aperitivo, la cena o il pranzo, il consiglio è optare per musica da sottofondo, con un volume non troppo esagerato per non risultare invadente.

In accordo con gli sposi e anche consigliando i brani più adatti, il dj dovrà anche inserire dei brani specifici per il taglio della torta, per il lancio del bouquet, per i balli dei genitori con gli sposi, che devono essere scanditi per riportare l’attenzione degli invitati. Insomma, con tanta sinergia e collaborazione, e uno staff esperto, il matrimonio sarà una favola!

Cose da fare a Firenze