• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Sassoli grande amico di Pinocchio: cordoglio a Collodi

Sassoli grande amico di Pinocchio: cordoglio a Collodi

Martedì 11 Gennaio 2022 Ore 11:24

Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, esprime il proprio dolore e cordoglio per la scomparsa di David Sassoli, politico e giornalista italiano.

“Perdiamo un politico e giornalista di alto profilo che sempre si è contraddistinto per il garbo e l’umanità. Siamo vicini ai familiari e al fratello Filippo, artista che la Fondazione Collodi scelse per la mostra celebrativa dei 140 anni dalla pubblicazione di Pinocchio sul Giornale per i Bambini, il 7 luglio 1881”.

Lo scorso 16 luglio 2021, David Sassoli era venuto in visita ai luoghi di Pinocchio a Collodi (Pescia – PT) in veste di presidente del parlamento europeo, in occasione della mostra Lo zoo di Pinocchio del fratello Filippo Sassoli.

Ad accogliere il presidente, oltre alle autorità e ai membri della Fondazione, arrivarono tantissimi cittadini per manifestare l’affetto che da sempre ha circondato David Sassoli.

Sassoli sottolineò l’importanza di preservare il borgo di Collodi, definendolo “capitale della cultura”, essendo Pinocchio il personaggio letterario che più di tutti rappresenta il popolo italiano nel mondo.

Cose da fare a Firenze