• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi

Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi

Martedì 30 Maggio 2023 Ore 15:43

Firenze, 30 maggio 2023 Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi. Per quattro mesi, la programmazione di eventi tra musica live, arte, cinema, laboratori per bambini, food&drinks, moda e lifestyle, books&talks e festival animerà gli spazi della Factory, le aree del boulevard e il Giardino della Ciminiera. La proposta estiva è realizzata in collaborazione con le diverse realtà del territorio e la community di Manifattura: negozi, bar, ristoranti e atelier che danno vita ad un nuovo centro d’incontro e di scambio ispirato alle botteghe che un tempo fiorivano intorno alle piazze della città.

Musica

Sarà la musica ad inaugurare ufficialmente l’estate di Manifattura Tabacchi con il primo appuntamento di Italia Tosta, rassegna dedicata alla ricerca musicale contemporanea curata da Stefano Giuri e Giacomo Laser. L’appuntamento è per mercoledì 31 maggio, dalle 21, con la musica elettronica di Enea Pascal e Ivreatronic, etichetta che unisce produttori, dj’s e musicisti. Giovedì 1° giugno, dalle ore 22, l’edificio B11 della Factory ospita la tappa del tour “Crystal Vision” del producer inglese Nathan Fake.
Torna inoltre la rassegna LoudLift LIVE, a cura di Matteo Gioli (designer e fondatore del brand SUPERDUPER), che anche per l’estate 2023 ha selezionato per la community alcuni degli artisti più affermati della scena folk e americana indipendente: la prima data in programma è fissata per il 13 giugno, alle 19.30, con Piers Faccini, musicista e cantautore folk.

Venerdì 16 giugno dalle 22 appuntamento con Pantha du Prince, storico producer della scena elettronica tedesca, che con la sua ultima svolta lascia la techno alle spalle per dar spazio alla natura come focus nelle sue nuove produzioni.

Manifattura Tabacchi rinnova inoltre la collaborazione con Lattexplus con due serate esclusive: venerdì 9 giugno conCourtesy, Gabrielle Kwarteng e Speaking Minds e venerdì 30 giugno con Chaos in the CBD e Danee. Venerdì 23 giugno, Disco Stupenda vede come protagonisti il funk, il rap e la trance music, con esibizioni live di Pino D’Angiò e Daniel Monaco. Nasce infine una nuova collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, presente tutta l’estate con concerti (primo appuntamento il 10 giugno alle 17 con il concerto-spettacolo della fiaba musicale “Piccolo blu piccolo giallo”).

ARTE

Fino al 18 giugno gli spazi del B11 ospitano l’esposizione dedicata all’artista estone Katja Novitskova realizzata in occasione della mostra di Fondazione Palazzo Strozzi Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye e in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, arricchita dagli appuntamenti collaterali del Public Program, tra cui il progetto artistico Calentamiento del collettivo Vaste Programme (15 giugno) e le visite guidate in mostra con mediatrici e mediatori culturali (ogni giovedì dalle 14 alle 23). Il 7 giugno, alle 18:30, TOAST Project Space inaugura la mostra Wieland Schoenfelder a cura di Condylura (on view fino al 16 luglio).

Tra le realtà del mondo arte e design presenti, si ricordano l’artista e designer sperimentale Duccio Maria Gambi, VEDA, la galleria d'arte contemporanea fondata da Gianluca Gentili e la galleria-showroom ZOO_Hub, che riunisce e promuove le eccellenze del design di ricerca in ambito arredo e oggettistica. Nell’edificio centrale della Factory ha aperto la sua sede Associazione Arte Continua, che dal 1990 offre iniziative di arte pubblica gratuite coinvolgendo importanti artisti della comunità internazionale dell’arte.

CINEMA

Torna il Cinema in Manifattura Tabacchi, a cura di Fondazione Stensen, con una nuova location: l’arena en plein air sarà infatti allestita nella Maker Street.

LABORATORI E CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I

Dal 19 giugno e per tutta l’estate saranno attivi i centri estivi per bambine/i con i laboratori artistici a cura di Onouka, attività legate al mondo dello skateboard con Fortezza Crew e laboratori di teatro, musica e danza con Il paracadute di Icaro.

La Fondazione Ferragamo sarà presente in Manifattura Tabacchi con speciali iniziative dedicate ai più piccoli: in programma per domenica 18 giugno il workshop Eco collage La Tomaia, dalle ore 16:30 alle ore 18. In collaborazione con Todomodo Dilà il workshop rivolto a bambine/i dai 7 ai 12 anni e ragazze/i dai 13 ai 15 anni, Laboratorio delle Regine Africane: Njinga Mbande, racconto della vita della grande Regina del Regno del Ndongo che si terrà il 16 giugno, alle 17.30, nel Giardino della Ciminiera.

MODA & LIFESTYLE

Nella settimana in cui Firenze diventa capitale della moda con Pitti Immagine Uomo, il brand SUPERDUPER, che rappresenta l’eccellenza nel mondo del cappello e che dal 2019 ha scelto Manifattura Tabacchi come sede del proprio laboratorio, presenterà ufficialmente, il 13 giugno dalle 17.30 nel nuovo atelier della Factory, una nuova capsule collection di benvenuto in città creata a quattro mani con Max Poglia: “Poglia co. in Florence”. Lo stesso giorno aprirà le porte al pubblico Archivi Sartoriali, marchio che realizza abbigliamento uomo e donna su misura. Moda e accessori sempre protagonisti con LUNEDÌ, fondato da Alessandra Lunedì, che crea abiti sartoriali upcycled nel rispetto della natura e Fàbera, brand italiano di gioielli etici e sostenibili fatti a mano con diamanti da laboratorio e oro riciclato 18k.

In occasione di Pitti Immagine Uomo, dal 14 al 18 giugno, il primo piano dell’edificio B9 ospita la mostra THreSH(h)ōld - a point of beginning, con le installazioni realizzate dagli studenti Polimoda in Fashion Art Direction che indagano il fashion retail esperienziale (apertura dalle 17 alle 22).
Nella Factory si possono trovare molte altre eccellenze diverse tra loro, come Noa Ink, tra i negozi di tatuaggi e piercing più importanti della Toscana, fondato dall’artista internazionale Noa Yanni; Blues Barber, barberia di eccellenza nata dalla passione per la musica blues e per l’antica tradizione siciliana di “barba e capelli” che dal 6 al 10 giugno ospita il pop up store dello studio di design Spaghetti Studio; e Trek Bikes, tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di biciclette e accessori. Il 22 giugno la community è invitata all’opening di Polvere Nera Parrucchieri, da oltre 40 anni salone con personale altamente qualificato proveniente dall’Accademia Polverini di Firenze.

BOOKS & TALKS

Dopo l’inaugurazione lo scorso 24 maggio con la presentazione dell’ultimo libro di Tomaso Montanari, prosegue la rassegna TMMT (ovvero una storia di lettere messe al punto giusto nel momento giusto) dedicata al mondo dell’editoria che presenta la rubrica Autori e Libri Saggi: il prossimo appuntamento è per il 19 giugno, alle 18:30, con l’autore Eric Gobetti che parlerà del suo ultimo libro ‘I carnefici del Duce’. Inoltre, a giugno, sarà possibile visitare Officina Botanica, il giardino pensile progettato sul tetto dell’edificio 11, con il paesaggista Antonio Perazzi (la data e la modalità di iscrizione saranno presto disponibili online).

FOOD&DRINKS

Nei mesi di giugno e luglio, ogni lunedì i food truck presenti nel boulevard – Chiosco ai Renai e Necciaio – ospiteranno alcune eccellenze del panorama gastronomico locale e non: gli chef guest arricchiranno per la serata la proposta di street food con alcuni piatti iconici del loro lavoro. Inoltre, per tutta l’estate, i food truck proporranno una programmazione di laboratori creativi. Il bistrot Bulli&Balene, già presente tra le attività temporanee di Manifattura, inaugurerà ufficialmente la sua sede definitiva l’8 giugno, mentre l’11, dalle 18, ci sarà l’opening del juice bar e ristorante Shake Cafè. La proposta food si arricchisce con l’offerta di HIROKO Bentō e vini fatti a modo, bentō bar che propone i piatti della cucina popolare giapponese ideati e preparati espressi dalla chef Hiroko, il laboratorio di pasticceria Cuchiss Lab, con la grande varietà di dolci ispirati alla tradizione anglosassone e Bottega biologica, punto d’incontro tra le piccole aziende agricole locali e la città, dove è possibile acquistare le eccellenze gastronomiche del territorio.

FESTIVAL

La stagione dei festival inizia a settembre con il Florence Folks Festival e Fabbrica Europa. Il mese si concluderà con la V edizione di Many Possible Cities, festival della rigenerazione urbana di Manifattura Tabacchi, co-prodotto con LAMA Impresa Sociale e main supporter Fondazione CR Firenze. Tre giorni di talk, workshop e incontri con ospiti nazionali e internazionali che quest’anno saranno dedicati a riflettere sulle trasformazioni urbane e dei territori delle aree interne, sulla valutazione d’impatto degli interventi di rigenerazione e sulla grande sfida collettiva che è il clima.

Programma completo degli eventi di giugno in allegato e su www.manifatturatabacchi.com

Cose da fare a Firenze