• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Commedia musicale di Giannini al Teatro Lumière

Commedia musicale di Giannini al Teatro Lumière

Martedì 16 Novembre 2021 Ore 11:37

"Ti metto in attesa – Una telefonata musicale dal vivo” per la regia di Riccardo Giannini è il nuovo spettacolo in programma al Teatro Lumière di via di Ripoli. 

Durante una pandemia mondiale ci si rende davvero conto di quanto sia diventato indispensabile l’uso del telefono per mantenere i nostri rapporti interpersonali, ed è proprio con questa idea che durante il lockdown nel marzo 2020, Riccardo Giannini e la compagnia ACDC Production, complice un film degli anni 90’ che raccontava proprio di distanze e contatti telefonici, iniziano a scrivere questo spettacolo.

Siamo negli anni ‘90 quando il telefono si trasforma in un vero e proprio accessorio di massa, diventando protagonista della nostra quotidianità e cambiando il nostro modo di comunicare con il mondo, letteralmente. In scena troviamo quindi sette amici e sette storie che si intrecceranno proprio come i fili di un telefono.

Una commedia musicale divertente dal retrogusto amaro sull’uso del telefono, che spesso si sostituisce ai rapporti interpersonali nella vita quotidiana”, le parole del regista.

Un musical-off inedito quindi in cui si respirano gli anni ’90, grazie agli arrangiamenti e all’adattamento di Federico Pacini. “La soddisfazione più grande è stata trasformare canzoni portate al successo tra la fine degli anni ’80 e il 1995, in canzoni Musical.”

Le coreografie e i movimenti scenici sono a cura di Chiara Materassi: “La sfida era quella di riuscire a concentrare emozione e narrazione in movimenti che potessero essere eseguiti in uno spazio limitato, senza sacrificare l’aspetto coreografico del Musical.

In un periodo storico in cui il mondo del teatro e dell’arte sono tra i più sacrificati a causa delle restrizioni messe in atto per il contenimento del Covid-19, la scommessa era costruire uno spettacolo con 7 attori in scena contemporaneamente, rispettando la normativa anti-covid alla lettera ma  senza penalizzare la resa scenica propria di un Musical, in tutta la sua spettacolarità. 

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di 3 importanti realtà toscane quali ACDC Production, Magnoprog e Compagnia delle formiche, che continuano a impiegare ogni sforzo possibile per ricominciare svolgere il proprio mestiere normalmente.

Nel cast ritroviamo i protagonisti del “Un curioso accidente” targato ACDC Production, de “La Sposa Cadavere”, produzione Magnoprog diretta da Giannini, e di “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “La Spada nella Roccia” della Compagnia delle Formiche.

Il Cast artistico è composto da Benedetta Chiari, Virginia Bellini, Camilla Gai, Simone Fisti, Antonio Lanza, Simone Marzola, Chiara Materassi, Marina Melani, Maria Giulia Olmi e Diana Volpe.

A “distanza” troviamo anche la partecipazione dell’eclettica Gaia Nanni, attrice nota al grande pubblico per aver lavorato, tra gli altri, con Ferzan Ozpetek, Antonio Frazzi e Leonardo Pieraccioni.

Il costo del biglietto è di 18 euro + prevendita.

In linea con la normativa vigente in atto per l’emergenza Covid-19 informiamo che per accedere al Teatro è necessario essere in possesso del green pass.

LO SPETTACOLO

TI METTO IN ATTESA – IL MUSICAL

UNA TELEFONATA MUSICALE DAL VIVO

Regia di Riccardo Giannini

ACDC Production, MagnoProg e Compagnia delle Formiche, tornano in scena con lo spettacolo Record di Sold-out!

19 – 20 novembre ore 20.30

21 novembre ore 16.45

Presso Teatro Lumière

Prenotazione ed info: 055 3890214- info@teatrolumiere.it

Per maggiori informazioni visitare il sito web del Teatro le pagina Facebook delle 3 produzioni.

Direzione teatro:

Paola Tanda e Maurizio Del Buffa

Teatro Lumiére via di Ripoli 231, Firenze

Cose da fare a Firenze