• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Anna Maria Luisa de' Medici e il Patto di famiglia

Anna Maria Luisa de' Medici e il Patto di famiglia

Domenica 14 Febbraio 2021 Ore 09:47

Il 18 febbraio 1743 si spense a Firenze l'ultima discendente della casata granducale, Anna Maria Luisa de' Medici. La sua figura, riscoperta e ristudiata dopo più di un secolo di oblio, è particolarmente cara ai fiorentini e non solo. Nell’anniversario della morte i Musei Civici Fiorentini e MUS.E le rendono omaggio con un’edizione speciale del format Mezz’ora d’arte: l’appuntamento digitale (fissato per giovedì 18 febbraio alle 18, prenotazione obbligatoria) vede Giaele Monaci tracciare un ritratto vitale di questa straordinaria figura.


All'Elettrice Palatina – così era chiamata l'ultima Medici – e al suo volere illuminato dobbiamo la permanenza dei tesori culturali riuniti dalla famiglia in tre secoli di egemonia su Firenze e sulla Toscana, trasferendo fino a noi la responsabilità di una corretta e piena fruizione di « […] Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […]». Il famoso “Patto di famiglia” che l'ultima Medici siglò nel 1737 con Francesco Stefano di Lorena, che le succedeva come granduca, è ancora oggi un lungimirante atto di protezione dei beni culturali.
Ma chi era veramente Anna Maria Luisa de' Medici? La fanciulla che “cavalcava come un uomo e rideva di una maschia risata”, divenne con l'età una donna risoluta, grande amante dell'arte e delle lettere, che considerò la più grande “gloria e vanto dello Stato”. Questa donna volitiva, definita “principessa di gran saviezza”, seppe affrontare con determinazione e coraggio le prove della vita e la dolorosa consapevolezza della fine del proprio casato.

Il calendario degli appuntamenti digitali curato dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E è possibile grazie al prezioso sostegno di American Express, di GIOTTO - love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Mukki, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.


Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì 9.30-15.30 e il sabato 9.30-14.30, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.


Come partecipare: I prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Cose da fare a Firenze