Scaduto
Pecci School 2017 - I° incontro Musica
New wave, dalle origini alla scena italiana: CCCP, Litfiba e Diaframma.
Lezione di Bruno Casini, a cura di Luisa Santacesaria.
Pecci School è un programma di lezioni dal respiro multidisciplinare: oltre quaranta incontri dedicati ai più importanti protagonisti del Novecento e della contemporaneità, dalla storia all'arte, dalla musica al cinema passando per il teatro.
Uno strumento semplice e sintetico per chi aspiri a strutturare meglio le sue conoscenze, per chi voglia ripassare i principali avvenimenti del XX secolo, per chi intenda dotarsi di una mappaconcettuale da approfondire in seguito.
Uno spaccato su quello che è successo negli anni Ottanta nella scena musicale italiana attraverso tre gruppi storici che hanno raccontato le avventure sonore, culturali e poetiche.
A Firenze nasce il Rinascimento Rock che coinvolge numerose discipline come la musica, il clubbing, il teatro, la moda, il nomadismo notturno, la fotografia, il design, le arti visive. La lezione sarà incentrata sulla storia dei Litfiba e dei Diaframma, dal loro esordio nell'underground fiorentino alle prime incisioni indipendenti, sui loro testi e filosofie di vita.
Si racconterà la storia incredibile dei CCCP-Fedeli alla Linea, dalle loro prime esibizioni in Emilia fino alle loro esperienze toscane. L’incontro sarà corredato di libri, materiale editoriale, brani musicali, vinili, filmati e video clip e accompagnato dal percorso creativo del Weekend postmoderno, decantato da Pier Vittorio Tondelli.
Prezzo: € 5
Ingresso libero per studenti e disoccupati di ogni ordine e grado (documentati). Centro Pecci
Indirizzo: Viale della Repubblica, 277, Prato 59100
Telefono: 0574 5317
Facebook: https://www.facebook.com/events/594969297356295/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!