Scaduto
Creta è una delle poche regioni greche, ed europee, che mantiene ancora viva una tradizione di musica popolare ricca e fiorente.
Tutte le generazioni, dai bambini ai più anziani, suonano, studiano e danzano ancora il vasto repertorio cretese, che non ha smesso di produrre nuove melodie e sonorità.
La musica cretese rispecchia la posizione di Creta nel Mediterraneo: è insieme greca, occidentale e orientale.
La storia ci ha tramandato informazioni sull’evoluzione della musica cretese e si presume che le radici di questa tradizione musicale affondino in un passato molto lontano: della dominazione ottomana, di quella veneziana, di Bisanzio, fino all’antichità classica.
Gran parte del repertorio si è comunque sviluppato nello scorso secolo, e si sviluppa ancora oggi, con l’arrivo di nuovi strumenti e nuove sonorità.
La formazione, composta da due cretesi e un italiano, porta all’Appartamento questa antica tradizione: Kostas Kiritsakis suona la lira, affascinante strumento ad arco bizantino; Marios Borbudakis e Bernardo Isola, suonano il laouto, la versione greca del Liuto.
L'appartamento
Indirizzo: Via de' Giraldi, 11, Firenze 50122
Facebook: https://www.facebook.com/events/1809257912672453/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!