Scaduto
Vibrano le piante, i cristalli e gli animi alla Certosa di Firenze: dall’8 al 29 settembre torna FilArmonia, festival di musica e spiritualità ideato e sviluppato da La Filharmonie, giovane orchestra internazionale e unico esempio di hub musicale under 35 in Toscana.
Dieci date per indagare il tema dell’identità e delle radici dell’umanità, tra composizioni pensate per far suonare anche i vegetali, concerti al buio per immergersi nella dimensione delle persone cieche e un focus dedicato a Ildegarda di Bingen, mistica, santa e filosofa del Medioevo europeo, da esplorare anche attraverso inedite commistioni con l’elettronica.
Programma:
8/09 ore 21: Aurora. Concerto di apertura di FilArmonia con il quartetto d’archi della Filharmonie e la giovane soprano Valeria Matrosova.
10/09 ore 21: Speranza. Un dialogo tra culture complicato dalla situazione politca odierna e dalla guerra, ma possibile attraverso l’arte dei grandi maestri del passato. Da Rachmaninov a Prokof’ev, con l’obiettivo di lanciare un messaggio di bellezza universale.
13/09 ore 21: Regola. Suite in 9 quadri sonori ispirata a Hildegard von Bingen (1098-1179). Parte della rassegna "Viriditas", dedicata alla musica antica.
15/09 ore 21: Canzoneta, va! Un viaggio attraverso la poesia e la musica giunte in Italia dalla Provenza. Parte della rassegna "Viriditas", dedicata alla musica antica.
17/09 ore 21: Ascoltare la luce. Da Pärt a Skrjabin: un percorso dal buio verso la luce. Un viaggio tra musica e astrofisica.
20/09 ore 21: Stella Maris. Percorso di meditazione in musica attraverso le composizioni della monaca benedettina Hildegard von Bingen.
26/09 ore 17: Benessere e sostenibilità (conferenza). Presentazione e discussione del libro Ecologia della felicità.
27/09 ore 21: Flora Flor. Fabrizio Festa assieme al Quartetto la Filharmonie e al suo ensemble Mater Elettrica guida il pubblico in un’esperienza musicale e scientifica alla scoperta delle piante.
29/09 ore 21: Notturno. Nel buio completo della Cripta una affascinante trama sonora dagli esiti imprevedibili.
Concerti gratuiti.
Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100
Sito web: https://www.lafilharmonie.com/calendario/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!