Scaduto
La casa museo del famoso collezionista che riuscì ad accumulare centinaia di opere trafugate dall'Italia, conserva tesori inimmaginabili: reperti etruschi; busti romani; statue lignee trecentesche e quattrocentesche; dipinti fondo oro, rinascimentali e barocchi; bronzetti; terrecotte; suppellettili liturgiche; splendidi mobili. Inoltre c'è un nucleo di opere di importanti artisti italiani moderni come Giorgio De Chirico, Giacomo Manzù, Ardengo Soffici, Pietro Annigoni, ai quali era legato da rapporti di amicizia. La casa museo rispecchia a pieno la personalità del suo proprietario amatore d'arte e vi si ritrova l'incanto di altri palazzi che sono stati donati alla città di Firenze da Bardini, Horne, Stibbert, con le loro splendide collezioni d'arte.
Il museo inoltre ospita mostre e altre manifestazioni culturali, la cui organizzazione, tramite una apposita convenzione, è stata affidata dalla Regione Toscana alla Associazione Amici dei Musei Fiorentini.
Museo casa Rodolfo Siviero
Indirizzo: Lungarno Serristori, 1,, Firenze 50100
Telefono: 055 234 5219
Sito web: http://www.museocasasiviero.it
Sito web: http://www.museocasasiviero.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!