Scaduto
Il 26 gennaio a partire dalle 10:50 a Firenze ci sarà la cerimonia in ricordo della traslazione del corpo di San Zanobi.
Il Corteo storico raggiungerà la colonna di San Zanobi, a lato del Battistero, deponendo una decorazione floreale sul luogo dove avvenne il miracolo dell'olmo: al passaggio delle reliquie del Santo, che venivano traslate dalla Basilica di San Lorenzo alla Cattedrale di Santa Reparata, il 26 Gennaio 429, un olmo secco, in pieno inverno, al solo contatto accidentale con il sarcofago sarebbe miracolosamente rinverdito facendo spuntare delle tenere foglioline.
Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, i Bandierai degli Uffizi e le Autorità cittadine, andranno a deporre un omaggio floreale, percorrendo il seguente percorso:
Partenza: Ore 10:50 - da Palagio di Parte Guelfa, Via Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria.
Ore 11:00 - Saluto autorità e Gonfalone di Firenze, partenza da Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza del Duomo, Piazza San Giovanni, Colonna di San Zanobi.
Ore 11:15 – dopo la deposizione della Corona da parte delle Madonne Fiorentine, i Bandierai degli Uffizi si esibiranno.
Rientro: Ore 11:30 - Piazza San Giovanni, Piazza Duomo, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Mercato Nuovo, Via Porta Rossa, Via Pellicceria, Piazzetta di Parte Guelfa.
Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100
Sito web: https://cultura.comune.fi.it/tradizioni-popolari/festivita-fiorentine/san-zanobi
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!