Scaduto
"Quello che la gente rimpiange è quello che abbiamo vissuto. La libertà totale di pensiero, di vestirsi come ci pareva e di potersi trasformare da un momento all'altro."
Mezzanottemezzogiorno è il documentario di Andrea Bertini sull'esplosione della scena techno elettronica di inizio anni '90 che fiorì in Toscana in luoghi leggendari come Imperiale e Jaiss.
Racconta una generazione nata sotto il segno della musica Techno-progressive che in Toscana si è ritrovata. Un movimento underground portato avanti da quella generazione, raccontando i luoghi che hanno fatto di quel movimento un pezzo di storia. Racconta l'Imperiale a Tirrenia, l'Insomnia a Ponsacco, il Duplè ad Aulla, il Jaiss a Empoli, il Tartana a Follonica e il The West. E' uno spaccato di Toscana di fine secolo scorso.
Assieme a questa musica si è sviluppata una cultura, è nato un popolo della notte. Un popolo che in quegli anni stava codificando un linguaggio: afterhours, tendenza, pr, selezione, buttafuori, privé, liste ingresso, bella gente, flyers, dj's set. Un linguaggio che solo un decennio più tardi sarebbe diventato di dominio pubblico.
Sono questi gli ingredienti da cui nasce il film documentario "Mezzanottemezzogiorno". Un catalogo che, attraverso ritratti fotografici e brevi interviste ad alcuni dei protagonisti della notte, tratteggia una generazione nata sotto il segno della musica.
Titolo: Mezzanottemezzogiorno
Regia: Andrea Bertini
Durata: 80'
Produzione: 3nero
Off Bar
Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 20, Firenze 50141
Sito web: http://www.offbar.it/
Facebook: https://goo.gl/PRWAeW
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!