• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Mercoledì al Caffè: ciclo di incontri culturali Caffè Astra al Duomo

Mercoledì al Caffè: ciclo di incontri culturali

Convegni, Conferenze e Incontri, Aperitivo, Con l'esperto
Via Cerretani 56/58r Firenze
Caffè Astra al Duomo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

“Le tradizioni dell'Avvento e del Natale nell'Europa centrale”

Al Caffè Astra al Duomo dolci tradizionali e racconti a confronto

Appuntamento mercoledì 4 dicembre (ore 17), per il ciclo “I Mercoledì al Caffè”

Il mese del Natale e delle festività al Caffè Astra al Duomo si apre con un evento a tema. Il 4 dicembre il ciclo di incontro culturali “I Mercoledì al Caffè” porta al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r), "Le tradizioni dell'Avvento e del Natale nell'Europa centrale: dolci tradizionali e racconti a confronto" un incontro a cura delle associazioni culturali della città. Un momento di racconti, ricordi, esperienze e storie provenienti da diverse parti del cuore d'Europa, dalla Toscana e da altre regioni italiane.

Accompagnati da dolci assaggi, si ripercorreranno le tradizioni che segnavano l'arrivo dell'Avvento nella quarta domenica prima di Natale: un periodo di raccoglimento e di riflessione e, nei riti cristiani occidentali, l'inizio del nuovo anno liturgico. Nella tradizione popolare un momento di preparativi, pulizia delle case e delle fattorie ma anche di "pulizia" spirituale, spesso legata al digiuno.

Sono molti i racconti e le tradizioni popolari legati all’Avvento. La più nota in Europa centrale è quella di San Nicola che, secondo la tradizione, nella sera di vigilia della sua festa (5 dicembre) passa di casa in casa accompagnato da angeli e diavoletti portando doni: frutta secca e dolciumi per bambini bravi, patate o carbone per quelli birichini. Molte tradizioni, sono legati a Santa Barbara e Santa Lucia.

L’ultimo appuntamento dell’anno, mercoledì 11 dicembre, sarà invece con lo spettacolo per i grandi e piccoli “Uomo tra le stelle”, a cura di Tomáš Jelínek, attore e burattinaio. Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse. Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse.

Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per l'occasione, al Caffè Astra, Alessio propone i budini di riso della pasticceria “Le dolcezze di Pietro”.

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Prezzo: € 5

Caffè Astra al Duomo
Indirizzo: Via Cerretani 56/58r, Firenze 50123

Contatti dell'evento

Sito web: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.