Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento L'Estate al Giardino dell'Artecultura Giardino dell'Orticoltura

L'Estate al Giardino dell'Artecultura

All'aperto, Concerto, Natura
Via Vittorio Emanuele II, 17 Firenze
Giardino dell'Orticoltura

Scaduto

GIARDINO DELL’ARTECULTURA DI FIRENZE

Programma giornaliero dal 1 al 14 luglio al Giardino dell’Orticoltura

Il Giardino dell’Orticoltura prosegue il suo cartellone con una ricca programmazione per tutte le età, arricchita dalle bontà del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 23. 

Ingresso gratuito

Ecco il dettaglio aggiornato della programmazione delle prime due settimane di luglio.

LUNEDÌ 1, dalle 19 alle 23, cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano. Birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax.

MARTEDÌ 2, dalle 17, “La vecchina che viveva nella bottiglia dell’aceto”: letture animate per bambini a cura dell’Associazione Culturale Teatrola.

Dalle 18 alle 20,Baby Streetters. Pomeriggio per i più piccini con il laboratorio di piccolo circo e giocoleria per bambini e famiglie a cura dell'associazione fiorentina Vola Tutto.

MERCOLEDÌ 3,dalle 17.30 alle 19.30, “Colori e riflessi”, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 annia cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.
Dalle 19 fino alle 21, ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart.

Programma:

* Ore 19: I Tipi Buffi, workshop di uncinetto per bambini con Kate Alinari. La creatività è una passione che va coltivata e nutrita fin da piccini. Kate Alinari insegnerà ai più piccoli a muovere i primi passi nel mondo dei gomitoli, realizzando i Tipi Buffi.

* Ore 19.30: STOFFE GRASSE, Workshop di cucito creative per adulti con Laura Pulci. Piante grasse e cactus realizzati con stoffa, feltro, pannolenci e materiali da riuso decorati con fiori e pietre di mare. I vasi e vasetti sono riciclati.

* Ore 19.30: Reverse, Laboratorio di Creazione Collettiva, a cura di Francesca Campigli & Federica Giuliani. Partendo da un tema individuato in base al contesto sarò messo in condivisione con i partecipanti un processo creativo che potrà comprendere l'assemblaggio di materiali, la scrittura creativa, l'utilizzo del colore. Il laboratorio sarà volto a modificare e sollecitare la percezione dei partecipanti rispetto all'argomento, a cambiare sguardo e a sentirsi parte di qualcosa di collettivo.

* Ore 20 selezioni musicali underground a cura di Ettore Postal

GIOVEDÌ 11,dalle 19 alle 20, lezioni gratuite di yoga integrale a cura di Stephany Blanc.

Dalle 19.30, ArtGarden Special Edition. Programma:

* Stampa fresca fatta in casa: che faccia faccio? Workshop di tecniche di stampa con materiali del quotidiano, a cura di Veruska Ceruolo.Al posto della lastra metallica utilizzata nella tecnica dell'acquaforte, si inciderà su tetrapak. In fase di stampa si userà una pressa alternativa che si trova nelle nostre case... Il questo laboratorio lavorerà sul tema dei bestiari medievali.

* Costruisci un erbario, workshop per adulti a cura di Fatacadabra. Costruisci un erbario in carta riciclata nel quale verranno poste ad essiccare delle erbe aromatiche per realizzare segnalibri e cartoline.

* ore 20.30 – 21.30 Studio sulla Luna. Work in progress di un’indagine corporea sul significato di “andare sulla Luna”, ovvero il generare un moto di ascesa alla Luna e del significato di cui quest’ascesa si investe una volta calpestato nuovamente il suolo terrestre. Il tempo è il perno: scandisce l’era ed è potente da lasciare indietro o da trascinare lungo il suo percorso e viaggio. Coreografia di Serena La Grotta, consulenza artistica di Giulia Anastasio e Micol Gualfetti, poesia e voce di Oleg Dell’amore, danzatrici Giuditta Macaluso, Giulia Anastasio, Serena La Grotta. Musica: Isolated System di Muse, Europe of the rain di Max Richter, frasi tratte dal “Discorso all’umanità” de Il Grande Dittatore. Durante la serata, live painting dello street artist M11.

Per prenotare tutti i laboratori: info.heyart@gmail.com.

VENERDÌ 12,dalle 21:30 nella Loggetta dei Bondi, “Tra virtuosismo e trascendenza” Concerto per fisarmonica con Riccardo Centazzo.

SABATO 13,dalle 19, Nora Soul Trio in concerto. Protagonista una ricercata performance sulle note di pianoforte, voce e batteria. La formazione, composta da musicisti professionisti, con l'incredibile voce di Eleonora Vecchio, già finalista di programmi musicali in Europa, esegue una rivisitazione di brani soul, funky elaborati con uno stile moderno ed elegante. La band è composta da: Eleonora Vecchio alla voce, Luigi Genise al pianoforte e tastiere e Ermanno Allulli alla batteria.

DOMENICA 14,dalle 19 alle 21, Travels Band in concerto. I musicisti di ripercorrono un particolare repertorio jazzistico, insieme ad alcuni famosi brani del repertorio di Pat Metheny reinterpretati e riarrangiati per la formazione in quartetto, con l'elegante tocco musicale di Joy De Vito alla chitarra. I brani jazz-fusion proposti spaziano da atmosfere liriche di soave bellezza ad atmosfere intense, fino a brani dallo swing veloce e incalzante. La scelta emozionale e tecnica, indirizzata a questo repertorio in particolare a Metheny e alla sua band (attiva dagli anni '70), è stata dettata dalla musicalità e dalla difficoltà esecutiva delle composizioni che contraddistingue Pat Metheny da altri compositori contemporanei. L'esperienza personale di ogni singolo musicista crea poi un concerto in cui interplay e feeling sono le qualità di spicco e dove improvvisazione e creatività trovano spazio e espressione in un groove avvolgente e robusto. Il sound globale è caratterizzato anche dall’ecletticità personalissima dei solisti (chitarra e pianoforte) e da un'incredibile e pulsante struttura ritmica (basso e batteria). Line up: Gianni Zei (chitarra elettrica), Luigi Genise (pianoforte), Bernardo Sacconi (basso elettrico e contrabbasso), Ermanno Alulli (batteria).

Informazioni: 

389.8330188 

info@giardinoartecultura.it 

Giardino dell'Orticoltura
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 17, Firenze

Sito web: www.societatoscanaorticultura.it/

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/giardinoartecultura2

Sito web: www.giardinoartecultura.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare