Scaduto
Giovedì 20 e venerdì 21 giugno alle ore 20, va in scena al Teatro Goldoni "L'elisir d'amore", una produzione di Accademia di Belle Arti, Conservatorio Cherubini e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Tutto è nato da un’immagine, o meglio da una serie di immagini: “Today’s Life and War” della fotografa iraniana Gohar Dashti che ritrae una coppia nell’intento di affrontare normali situazioni e sfide della vita quotidiana mentre attorno la guerra impazza. Un’allegoria della pervasività della violenza bellica che tuttavia non riesce a schiacciare e mettere in secondo piano i sentimenti, l’amore. Così, per assurdo, nel mondo parallelo delle guerre contemporanee narrato dalla fotografa può addirittura diventare normale stendere la biancheria sul filo spinato o fare colazione con il cannone di un carro armato spianato contro.
Dalla potenza di queste immagini il regista Francesco Torrigiani – docente al Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze – ha tratto ispirazione per riadattare ai tempi moderni L’elisir d’amore, melodramma giocoso in due atti che Gaetano Donizetti compose e portò in scena per la prima volta nel 1832.
Maggiori informazioni sul sito dell'evento con link a fondo pagina.
Ex Cinema Goldoni
Indirizzo: Via dei Serragli, 107, Firenze 50124
Sito web: https://www.maggiofiorentino.com/events/elisir-d-amore-conservatorio-cherubini-2024
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!