Scaduto
Per il ciclo di incontri Leggere per non dimenticare alla Biblioteca delle Oblate mercoledi 2 marzo si parla del libro di Giuseppe Sandrini Le avventure della luna. Leopardi, Calvino e il fantastico italiano(Marsilio, 2015).
Il fantastico italiano ha un padre imprevisto: Giacomo Leopardi. Lo sosteneva Italo Calvino, indicando "in quel frammento poetico che descrive un sogno in cui la luna si stacca dal cielo" un seme destinato a germogliare soltanto nel Novecento, quando la nostra letteratura si riconosce finalmente nell'"eredità di Leopardi", cioè in una "limpidezza di sguardo disincantata, amara, ironica".
Biblioteca delle Oblate
Indirizzo: Via Dell'Oriuolo, 26, Firenze 50122
Telefono: 055 2616512
Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecaoblate?fref=ts
Sito web: http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/incontri.htm
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!