Scaduto
Alla Casa delle Eccellenze (ex tribunale di Firenze) arriva la mostra L'eccellenza toscana nel piatto promossa da Coldiretti sulla base di un'’indagine di Qualivita secondo cui l’agroalimentare con il bollino della qualità vale mezzo miliardo di euro e coinvolge 17mila aziende agricole, il 23% del totale (media italiana 11%). Sono 90 i prodotti tutelati fra food, wine e spirits tra cui 67 denominazioni Dop e 19 Igp che spingono il primato nazionale della Toscana a tavola che con 461 bandiere del gusto è ancora la regione con il maggior numero di specialità alimentari davanti a Campania (457) e Lazio (393).
In esposizione molte delle eccellenze che contribuiscono ai numeri record dell’export con oltre 2 miliardi di euro di vendite come l’olio Toscano Igp, 15esimo nella speciale classifica dei prodotti a denominazione, la Finocchiona Igp, fresca di Igp, il marrone del Mugello Igp, il miele della Lunigiana Dop e naturalmente la grandissima varietà di vini Docg, Doc e Igt che contraddistinguono la nostra cantina. La Toscana – ricorda Coldiretti - è la regione con il maggiore numero di bandiere del gusto, 461 prodotti. Un patrimonio unico che Coldiretti ha presentato anche all’Expo di Milano nell’ambito della più grande vetrina mai allestita formata dalle 4881 bandiere del gusto censite in Italia (la Toscana contribuisce per il 10%).
Casa delle Eccellenze (ex tribunale Firenze)
Indirizzo: Piazza San Firenze , Firenze
Sito web: http://www.toscana.coldiretti.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!