Scaduto
Una visita guidata in programma per il 14 maggio alle ore 11 per ripercorrere le Arti Fiorentine, La storia, i luoghi e i personaggi. Orsanmichele da antico granaio a chiesa celebrativa delle Arti. Essa ci racconta la vita di Firenze nei secoli XII-XIV attraverso la nascita delle corporazioni: dall’arte di Calimala, la più antica e ricca delle arti maggiori a quella dei vinattieri a cui era iscritto anche il celebre Niccolò Machiavelli.
Quando nascono le arti? E chi ne fece parte? Dante stesso appartenne all’arte dei Medici e Speziali passaggio indispensabile per diventare priore. Su Piazza Signoria si affaccia il Tribunale di Mercanzia oggi sede del Museo Gucci che nacque per risolvere le controversie tra i vari membri iscritti alle arti.
Passando di fronte all’unica sede che Pietro Leopoldo non soppresse nel 1770, quella dei Giudici e Notai, il percorso si conclude al Battistero dove è riconoscibile un segno dell’attività commerciale della Firenze del medioevo.
Chiesa di Orsanmichele
Indirizzo: Via dell'Arte della Lana, Firenze 50123
Telefono: 055 23885
Sito web: http://www.uffizi.firenze.it/musei/?m=orsanmichele
Facebook: https://www.facebook.com/events/1413173535360090/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!