• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La vera storia della Città del Fiore Libreria Alfani

La vera storia della Città del Fiore

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Presentazione
Via degli Alfani 84/86r Firenze
Libreria Alfani

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Presentazione del libro La vera storia della Città del Fiore, di Alberto Nocentini

Venerdì 15 marzo ore 17.00

Libreria Alfani 

Presenterà il libro il professor Marino Biondi

Sarà presente l’autore

Concepito come un pamphlet satirico, La vera storia della Città del Fiore si articola in quindici capitoli, ciascuno dei quali costituisce un episodio autosufficiente. L’elemento che tiene insieme e dà uno svolgimento alla narrazione è la figura di Farfarello, il demone burlone e dispettoso, il cui intervento mette sottosopra tutte le situazioni, facendo emergere gli aspetti tipici del nostro malcostume: vanità, ipocrisia, mistificazione. Lo scenario degli eventi è Firenze, città emblematica sia per essere sempre sotto i riflettori dell’attenzione internazionale sia per rappresentare efficacemente alcuni dei nostri tormentoni nazionali. Come si evince dai titoli dei capitoli, frequenti sono i richiami diretti all’arte e alla letteratura fiorentina, due eccellenze che una sana smitizzazione ci restituisce a una dimensione più accessibile; la terza eccellenza conclamata, il vino, è costantemente presente attraverso i nomi posticci dei vari personaggi, tutti ispirati alla viticoltura. Lo stile è sostenuto, perché Farfarello è un demone cólto e navigato e detesta la banalità; le intemperanze ricorrenti vanno lette come segni d’insofferenza, a cominciare dagli anglismi, forzatamente adattati alla pronuncia e alla grafia dell’italiano.

Alberto Nocentini ha insegnato per oltre quarantacinque anni Glottologia e Linguistica generale nell’Ateneo fiorentino e ha al suo attivo più di centocinquanta pubblicazioni sulle diverse tematiche della disciplina: linguistica storica e comparativa, comparazione tipologica, geografia linguistica, origini del linguaggio, dialettologia, etimologia, toponomastica. Con l’editore Le Monnier ha pubblicato le sue opere più importanti: il manuale universitario L’Europa linguistica. Profilo storico e tipologico (2002, 2004) e L’Etimologico. Vocabolario della lingua italiana (2010).

Libreria Alfani
Indirizzo: Via degli Alfani 84/86r, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.