Scaduto
“La sesta stagione”: incontro sulla poesia di Renzo Gherardini
Un incontro sul poeta Renzo Gherardini (Firenze 1923 – 2011) con particolare attenzione all’ultimo decennio del suo percorso biografico e poetico, a cui è dedicato un volume a cura di Paolo Zoboli uscito lo scorso settembre. Protagonisti, importanti critici letterari, docenti universitari e scrittori quali Sauro Albisani, Marino Biondi, Stefano Carrai, Gioachino Chiarini, Franco Contorbia, Alessandro Duranti, Massimo Fanfani, Alessandro Fo, Ernestina Pellegrini, Davide Puccini, Silvio Ramat e lo stesso Zoboli; con Maria Giuseppina Caramella e Alessandro Parenti nel ruolo di moderatori.
È l’appuntamento a ingresso libero organizzato per venerdì 7 dicembre, alle 16, (Sala Comparetti, Piazza Brunelleschi n. 3-4) con il titolo “‘La sesta stagione’: incontro sulla poesia di Renzo Gherardini”, da Circolo Linguistico Fiorentino, Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze e Fondazione il Fiore, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca e del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’ateneo fiorentino.
Il nuovo volume, intitolato Renzo Gherardini – Poesie – 2002-2011, è pubblicato dalla casa editrice Le Lettere e raccoglie la seconda parte dell’opera in versi del poeta fiorentino, dal “Breve diario notturno” alle postume “6 poesie”.
I quasi ottocento testi che la compongono, infatti, per lo più brevi e quasi esclusivamente in endecasillabi, sono accomunati da una cristallina, petrarchesca cifra stilistica che li rende parte di un unico e straordinario canzoniere: quasi un compatto e variegato poema per frammenti.
Sala Comparetti - Biblioteca Umanistica
Indirizzo: Piazza Brunelleschi, 3-4 , Firenze 50121
Sito web: www.fondazioneilfiore.it
Facebook: https://www.facebook.com/events/308635883312197/
Sito web: www.fondazioneilfiore.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!