• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La quadreria del Cestello: un tesoro di barocco sacro Seminario Maggiore Arcivescovile

La quadreria del Cestello: un tesoro di barocco sacro

Arte, Apertura straordinaria, Visita guidata
Lungarno Soderini 19 Firenze
Seminario Maggiore Arcivescovile

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La visita guidata, organizzata da Pallium OdV in collaborazione con Legamidarte APS e col patrocino della Città metropolitana, sarà guidata da Giovanni Serafini e Stefania Vasetti e consentirà l'ingresso al Seminario Maggiore di Firenze sul Lungarno Soderini, dietro la chiesa del Cestello.

Si tratta di un'occasione unica per entrare in un luogo generalmente chiuso al pubblico, ma che contiene numerose e importanti opere d'arte del barocco fiorentino. E' stato da poco allestita qui la serie di quadri provenienti dall'antica Compagnia di Benedetto Bianco, di cui il dr. Giovanni Serafini, che guiderà la visita, è un esperto, avendo curato la mostra allestita a Pitti qualche anno fa.

Sarà possibile visitare i luoghi dove ha vissuto Santa Maria Maddalena dei Pazzi e ammirare il refettorio con l'affresco di Bernardino Poccetti, raffigurante Cristo Servito dagli Angeli. Di questo pittore si potrà vedere anche un quadro recentemente restaurato e semi sconosciuto.

Punto di ritrovo: ore 9,45 davanti all’ingresso del Seminario in Lungarno Soderini 19

Info e prenotazioni obbligatorie: 055 2001292 o info@palliumonlus.org entro le ore 13 di venerdì 20 ottobre.

Costo del noleggio degli auricolari: 2 euro.

Seminario Maggiore Arcivescovile
Indirizzo: Lungarno Soderini 19, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: https://palliumonlus.org/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.