• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La città dei lettori. Incontri letterari Biblioteca Comunale Bagno a Ripoli

La città dei lettori. Incontri letterari

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Conferenza
Via di Belmonte, 38, Bagno a Ripoli
Biblioteca Comunale Bagno a Ripoli

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Venerdì 24 e sabato 25 gennaio ore 17.30 alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli tornano gli incontri letterari firmati La città dei lettori.

Si parte venerdì 24 gennaio alle 17.30 con Carofiglio, autore di racconti, romanzi e saggi sempre in vetta alle classifiche dei best seller, che in dialogo con Gabriele Ametrano presenterà l’ultimo lavoro edito da Einaudi: “Elogio dell’ignoranza e dell’errore”. Fin da bambini impariamo che se sbagliamo prendiamo un brutto voto, non veniamo promossi, non facciamo carriera, in certi casi addirittura perdiamo il lavoro e la stima degli altri. Sbagliare è violare le regole, sbagliare è fallire. Per l’ignoranza, se possibile, i contorni sono ancora più netti: l’ignoranza relega alla marginalità. Ma in realtà l’errore è una parte inevitabile dei processi di apprendimento e di crescita, e ammetterlo è un passaggio fondamentale per lo sviluppo di una mente aperta. Così come osservare con simpatia la nostra ignoranza è spesso la premessa per non smettere di stupirsi per le meraviglie della scienza, dell’arte, della natura. Prendendo spunto da pensatori come Machiavelli, Montaigne e Sandel, ma anche da Mike Tyson, Bruce Lee e Roger Federer, Gianrico Carofiglio racconta la gioia dell’ignoranza consapevole e le fenomenali opportunità che nascono dal riconoscere i nostri errori. Una riflessione su due parole che non godono di buona fama. Un’allegra celebrazione della nostra umanità.

Avanti sabato 25 gennaio alle 17.30 con Sardelli, saggista, direttore d’orchestra, compositore, pittore e autore satirico protagonista della rinascita vivaldiana dei nostri tempi. E proprio a Antonio Vivaldi sarà dedicata la lezione che Sardelli offrirà al pubblico: una lectio che proporrà un approfondimento storico e letterario sul musicista e compositore veneziano attraverso le pubblicazioni – tutte edite da Sellerio – “L’affare Vivaldi”, “Il volto di Vivaldi” e “Lucietta. Organista di Vivaldi”.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Contatti dell'evento

Sito web: www.lacittadeilettori.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.