• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento In Suburbia [theater] Firenze città

In Suburbia [theater]

Teatro, All'aperto
Date e orari

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Da martedì 18 giugno fino al 15 settembre, il teatro raggiunge il pubblico delle periferie e i cortili delle case popolari con una rassegna pensata per un pubblico ampio ed eterogeneo, per garantire un accesso trasversale alla cultura, grazie alla gratuità dell'iniziativa e alla capillarità della diffusione territoriale, con l’idea di far diventare palcoscenico luoghi inconsueti per creare nuovi incontri.

Gli spettacoli in programma sono: 

“Eisbolè, una carta geografica che diventa teatro” di e con Fiamma Negri e Giusi Salis, racconta con emozione, ironia, consapevolezza i perché delle migrazioni, i perché delle “invasioni” e dei movimenti dei popoli in fuga dalle guerre e dalla fame. Chi subisce le violenze di guerre e conflitti di qualsiasi natura non è solo profugo, immigrato, povero, è una persona con progetti, desideri, affetti, emozioni, diritti. La guerra può diventare banale, la quotidianità può dipanarsi in mezzo all’inferno: gioie, dolori, allegria, amore. Dalle nostre case eventi lontani perdono complessità e si riducono a percezioni: invasione, lavoro rubato, pericolo, degrado, poverini, solidarietà, ci sono anche quelli bravi. Raccontare una carta geografica, farla parlare attraverso diversi punti di vista, capire come, nel mondo, la realtà sia filtrata da sguardi e culture, come gli effetti vengano confusi con le cause, a volte per sbaglio a volte per scelta (spettacolo dagli undici anni in sù).

“La vita, se non è sogno, sai che sia?” di e con Letizia Sacco si ispira invece a due storie di Lewis Carroll “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” e “Al di là dello specchio”. La grande protagonista indiscussa è la parola.

Come in un sogno, storie, personaggi, paesaggi si susseguono senza sosta. Un bizzarro mondo alla rovescia che svela le assurdità e le incoerenze della vita adulta. Un viaggio tra nonsense e paradossi, un tuffo in un paesaggio onirico fatto di situazioni estremamente irreali. Andare oltre gli schemi di norme e convenzioni, questo spettacolo è un viaggio in una realtà lontana dalla quotidianità, assurda e apparentemente senza senso e per questo, disorientante, misteriosa e inizialmente “scomoda” ma sicuramente molto affascinante.

Gli appuntamenti in città: 

GIUGNO
18- ore 19.00 Q4 via Canova 25/22 - Eisbolè story
25-ore 21.00 Q2 Piazzetta di Rocca Tedalda - Eisbolè story
26-ore 19.00 Q4 via Canova 25/22 - La vita, se non è sogno, sai che sia?
29-ore 21.00 Q5 via della Sala 2/H - La vita, se non è sogno, sai che sia?

LUGLIO
03-ore 10.30 Q3Centro Gav - La vita, se non è sogno, sai che sia?
03-ore 21.00 Q5 Villa Pallini (o via Carlo del Prete 24-72) - La vita, se non è sogno, sai che sia?
04-ore 21.00 Q2 Villa Arrivabene - La vita, se non è sogno, sai che sia?
06-ore 21.00 Q5 via della Sala 2/H - Eisbolè story
09-ore 21.00 Q5 Villa Pallini (o via Carlo del Prete 24-72) - Eisbolè story
11-ore 21.00 Q2 Villa Arrivabene - Eisbolè story
12-ore 21.00 Q3 Parco dell’Anconella - Eisbolè story
15-ore 18.30 Q2 Piazzetta di Rocca Tedalda - La vita, se non è sogno, sai che sia?
18-ore 21.00 Q4 Centro culturale Canova - Eisbolè story
25-ore 18.30 Q3 Parco dell’Anconella - La vita, se non è sogno, sai che sia?


SETTEMBRE
02-ore 10.30 Q3 Centro Gav - Eisbolè story

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.