Scaduto
Dal 21 settembre al 22 dicembre, tornano le attività gratuite del programma "In Collezione", presso la sede della Fondazione in via Bufalini 6, Firenze, offrendo l'opportunità di ammirare opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Giovanni Fattori, Primo Conti e molti altri artisti di spicco. Tra le novità di quest'anno, vi è un nuovo allestimento che include circa 30 bozzetti per costumi teatrali realizzati da Umberto Brunelleschi, provenienti dal Fondo Giuliano Ercoli. Questi bozzetti erano destinati a opere messe in scena nei più noti teatri italiani e parigini, come le Folies Bergère, e presentano una varietà di temi, dalla principessa egiziana al dignitario arabo, con forme e colori che evocano l'atmosfera vivace degli anni Venti.
Le novità di quest'anno comprendono anche nuove proposte didattiche e di fruizione. Tra queste, vi è un ciclo di visite tematiche intitolato “Affari di famiglia”, un percorso speciale che esplora le storie di famiglie fiorentine illustri e meno conosciute, con riferimenti a luoghi e personaggi legati alla città. Saranno esposte opere che narrano le vicende dei Medici, Lorena, Albizi, Corsini, Ginori, della Gerardesca e molte altre famiglie storiche.
Le attività sono gratuite.
Info e prenotazioni: incollezione@fondazionecrfirenze.it - +055 6146853.
Fondazione CR Firenze
Indirizzo: via bufalini 6 , Firenze
Sito web: https://www.fondazionecrfirenze.it/
Sito web: https://fondazionecrfirenze.it/progetti/in-collezione/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!