• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il Gusto Ritrovato: la kermesse dell'agricoltura sostenibile Dintorni di Firenze

Il Gusto Ritrovato: la kermesse dell'agricoltura sostenibile

All'aperto, Mercato

Scaduto

Un fine settimana scoppiettante quello che attende visitatori ed escursionisti in Val di Bisenzio con la seconda trance di eventi de “Il Gusto Ritrovato. Alla scoperta della Val Bisenzio tra frutta e ortaggi antichi, agricoltura sostenibile, biodiversità e antichi sapori”, che ha l’intento di proporre due settimane e mezzo di cose da fare, da vedere e da assaggiare in Val di Bisenzio (comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, in provincia di Prato).

Si inizia venerdì 17 alle 18.30 con una “Cena con bramito” a Migliana: i partecipanti, dopo una gustosa cena a base di pizza, schiacciatine miste, tigelle con affettato e dolce al Ristorante La Castagna, seguiranno le guide ambientali escursionistiche di Passione Natura Biobiettivi in un’escursione in notturna alla ricerca del posto più idoneo all’ascolto del canto di amore e di sfida del cervo. Informazioni, prenotazioni e costi: Cinzia 3471933742, Enrico 3383037439.

Passione Natura Biobiettivi ripropone l’ascolto del bramito anche sabato 18, stavolta nei boschi della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. Il ritrovo è alle 18.30 al Centro Visite Cascina di Spedaletto, da dove partirà una passeggiata verso Cascina le Barbe dove il gruppo si fermerà per consumare la cena al sacco in attesa dei primi bramiti. Informazioni, prenotazioni e costi: Cinzia 3471933742, Enrico 3383037439.

Sempre sabato, un’altra occasione per ascoltare il bramito del cervo nel cuore della Riserva Acquerino Cantagallo, con accesso dall’altro Centro Visite, quello di Cantagallo. Le guide ambientali escursionistiche di Legambiente Prato porteranno i partecipanti verso il Rifugio Le Cave, dove si potrà consumare la cena al sacco o mangiare nella struttura (l’evento è già sold out, per la lista di attesa, nel caso si liberasse qualche posto, telefono 3386172364 o info@rifugiolecave.it).

Sempre sul tema della biodiversità, altre due escursioni con partenza stavolta nella mattina, sui bellissimi monti dell’Appennino Pratese.

Una è organizzata dalla Pro Loco di Gavigno, che, con ritrovo alle 9 alla Baita, sede dell’associazione, accompagnerà partecipanti in uno dei tour più belli nell’Anpil del Carigiola e del Monte delle Scalette: con una camminata ad anello e pranzo a sacco si potranno ammirare le famose cascate del Cigno Bianco e del Carigiola (su prenotazione, ai numeri: Mariella 3668971012, Paolo 3358067999, tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco di Gavigno).

Altra escursione di sabato 18, il “Beer Trekking”, con camminata nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo e degustazioni piatti tipici e birra artigianale locale, a cura di TrekUp Andrea Focosi Guida Ambientale Escursionistica e dell’ Agenzia di viaggi Sotto la Palma. Informazioni e prenotazioni: 3389149075, 0574442265.

Domenica 19 il programma de Il Gusto Ritrovato propone due iniziative imperdibili.

Per gli amanti delle sfide e degli enigmi e per tutti coloro che desiderano conoscere la Val di Bisenzio da un punto di vista inedito, l’Associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio propone una caccia al tesoro a partecipazione gratuita per grandi e piccini, alla ricerca delle piante da frutto antiche e, naturalmente, di un tesoro che consiste in un buono spesa da 100 euro per fare acquisti – anche di prodotti locali - alla Coop Bisenzio Ombrone, sponsor dell’iniziativa, nelle sue sedi di Vaiano e Vernio. Il ritrovo è fissato alle 9, ai giardini del Frantoio di Villa Guicciardini, poi, una volta consegnato il primo indizio, i partecipanti si recheranno in auto e a piedi nelle località che custodiscono piante da frutto antiche e la “chiave” per trovare la tappa successiva, fino a trovare il “tesoro” sepolto e ritirare il premio. Possono partecipare alla caccia al tesoro singoli o squadre, previa prenotazione ed iscrizione alla gara (informazioni e prenotazioni: 338394584, astvalbisenzio@gmail.com).

Per coloro che desiderano visitare un paese fantasma, invece, sempre domenica 19, nella splendida vallata adiacente a quella del Bisenzio, quella della Limentra Orientale, l’Associazione APS I Ragazzi del Limentra organizza un’escursione ad anello con partenza da Fossato (ore 9 davanti alla sede della Pro Loco). 12 chilometri per visitare il borgo fantasma di Chapporato e ammirare il panorama da Monte Calvi sono il programma della camminata con la guida ambientale escursionistica Tania Bartolomei (pranzo a sacco, informazioni e prenotazioni: Pietro 3311085720, Damiano 3334783948).

Durante tutto il fine settimana sarà inoltre possibile ammirare le opere pittoriche e grafiche che partecipano al concorso “La Frutta Ritrovata” allo Chalet del Villeggiante di Montepiano e i lavori fuori concorso con cui artisti molto noti hanno voluto rendere omaggio alla mostra.

L’iniziativa, ideata e coordinata dall’Associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio (Massimo 338394584, astvalbisenzio@gmail.com), ha il patrocinio dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo e di Legambiente Prato.

Durante la durata dell’evento sarà possibile fare acquisti o visite nelle aziende agricole aderenti e assaggiare piatti e prodotti da forno tipici o cucinati col pomodoro Borsa di Montone nei ristoranti, bar e pasticcerie aderenti.

Per il costo di ogni singolo evento, per informazioni e prenotazioni: contattare i relativi organizzatori.

In caso di condizioni meteo avverse: informazioni su modalità, cambiamenti e annullamenti presso gli organizzatori dei relativi eventi.

Dintorni di Firenze
Indirizzo: , Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Galleria fotografica

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare