Scaduto
In occasione delle ricorrenze dei 160 anni dalla nascita di Gabriele d'Annunzio e dei 460 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti, viene allestita la mostra "Michelangelo e d'Annunzio. Il corpo e l'anima" nelle eleganti sale del primo piano di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati a Firenze, visitabile dal 15 dicembre al 18 febbraio.
Questa mostra, voluta dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dal presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, è stata realizzata dall'Opificio delle Arti e della Musica in collaborazione con il Vittoriale e la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze.
Michelangelo e d'Annunzio, nonostante le differenze temporali, sono figure che hanno trasceso il loro tempo, lasciando un segno indelebile nel mondo dell'arte. D'Annunzio, fin dalla sua gioventù, fu profondamente affascinato da Michelangelo, non solo per la celebrazione della gloria dell'arte nelle sue opere immortali e nella sua poetica, ma anche perché ebbe l'opportunità di vivere a Firenze e a Roma, città in cui Michelangelo operò lasciando capolavori per l'umanità intera. Inoltre, d'Annunzio visse per molti anni nella casa di Herny Thode, uno studioso di Michelangelo, rafforzando ulteriormente il legame tra i due artisti. Questa mostra offre quindi una prospettiva unica sull'influenza e l'ammirazione reciproca tra questi due giganti della cultura italiana.
Questo percorso espositivo non solo celebra la vita e l'opera di questi artisti straordinari, ma fornisce anche un contesto unico per esplorare le loro intersezioni e influenze reciproche, offrendo una prospettiva completa e immersiva sulla loro eredità culturale e artistica.
Ingresso gratuito.
INFO E PRENOTAZIONI:
0554385616
Palazzo Strozzi Sacrati
Indirizzo: piazza del Duomo, 10, Firenze 50122
Sito web: https://www.regione.toscana.it/-/michelangelo-e-d-annunzio-il-corpo-e-l-anima
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!