• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il cinema dello Stensen riapre il 6 maggio! Fondazione Culturale Niels Stensen

Il cinema dello Stensen riapre il 6 maggio!

Cinema Rassegne e Festival
Viale Don Minzoni, 25g Firenze
Fondazione Culturale Niels Stensen

Scaduto

La sala dello Stensen riapre al pubblico da giovedì 6 maggio 2021.

Il cinema Stensen riparte con due film d'autore recentemente restaurati e una prima visione alla presenza del regista: In the Mood for Love, il capolavoro sull'amore che ha consacrato Wong Kar-wai nel panorama internazionale; Caro Diario, film icona di Nanni Moretti e premio per la regia a Cannes nel 1994; Due, un sorprendente esordio candidato dalla Francia agli Oscar, su due donne mature che si amano in segreto finché un imprevisto non le costringerà ad affrontare le rispettive famiglie.

Per accedere al cinema occorre indossare una mascherina FFP2 o chirurgica (quindi non quelle di stoffa) per tutto il tempo. Anche il bar Alzaia è chiuso (non è infatti consentito togliere la mascherina per bere o mangiare), mentre resta ovviamente aperta la libreria.

All'ingresso sarà misurata la temperatura, registrati i contatti e assegnati i posti dal personale. La capienza è ridotta al 40%, secondo uno schema di distanziamento che tutela la sicurezza di tutti. Sono previsti posti a sedere attigui per i congiunti.

E' preferibile acquistare i biglietti online sulla pagina LIVETICKET. In alternativa, la cassa del cinema è comunque in funzione dalla mezz'ora precedente il primo spettacolo.

FILM

IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar-wai (Hong Kong 2000, 90′) - versione restaurata in 4K

Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui. Nel giro di breve tempo, il signor Chow e la signora Chan scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. La volontà di comprendere le ragioni del tradimento li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate. Ma il terrore di agire per vendetta impedisce loro di vivere un amore intenso e reale, lasciandolo scorrere tra i rivoli dei traslochi e gli anni che passano...

Spettacoli sia in lingua originale con sottotitoli italiani, sia doppiati.

CARO DIARIO di Nanni Moretti (Italia 1993, 100′) - versione restaurata

Premio per la regia al Festival di Cannes nel 1994 e diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici), Caro Diario segna una svolta nel cinema di Moretti: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, il regista porta infatti sullo schermo se stesso senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana fino alla malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista (il passato, le case, il ballo, i cattivi critici…) si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire.

Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni, ma capace anche di momenti di autentica commozione (la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove morì Pasolini).

Qui un'ironica clip di Nanni Moretti in occasione della riapertura al Nuovo Sacher di Milano.

DUE di Filippo Meneghetti (Francia / Lussemburgo 2019, 95′) - alla presenza del regista

Due donne mature, Nina e Madeleine, si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa. Ma quando la routine quotidiana viene sconvolta da un evento improvviso, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità. E l’amore fra le due sarà messo a dura prova…

Un esordio strepitoso di regia con due magistrali interpretazioni, che affronta alcuni tabù della società occidentale (la vecchiaia, l’omosessualità) per un romanzo d’amore che la Francia ha candidato all'Oscar!

CALENDARIO

giovedì 6 maggio

In the mood for love (16.30 - 19.00)

venerdì 7 maggio

In the mood for love (10.30)

Caro Diario (16.30)

In the mood for love (19.00) vo sott ita

sabato 8 maggio

Caro Diario (10.30 - 16.30)

In the mood for love (19.00)

domenica 9 maggio

Due (11.00 - 16.30) vo sott ita - alla presenza del regista Filippo Meneghetti

In the mood for love (19.00) vo sott ita

Fondazione Culturale Niels Stensen
Indirizzo: Viale Don Minzoni, 25g, Firenze 50129

Telefono: 055 576551

Fax: 055 582029

Sito web: http://www.stensen.org

Contatti dell'evento

Sito web: www.stensen.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare