Scaduto
Dal 26 al 30 giugno l’Estate Fiorentina accoglie liriche e versi con “I giardini della poesia” la rassegna realizzata dalla Compagnia Lombardi Tiezzi per valorizzare un genere fondamentale nella storia della letteratura.
Protagonisti assoluti saranno 5 parchi cittadini: le Cascine, Villa Favard, Anconella, Villa Vogel e San Donato, in cui diversi attori e personalità del mondo della cultura fiorentina daranno vita a reading e performance con letture pubbliche e commento delle liriche scritte dai più importanti poeti italiani e internazionali.
Anche i cittadini saranno coinvolti in prima persona con la declamazione ad alta voce delle poesie, suddivise per temi trasversali nei secoli e nella matrice linguistica per permettere un approccio più dinamico e integrato. Professionisti e pubblico daranno quindi ciascuno il proprio contributo nell’idea di condividere il patrimonio universale che è la poesia, troppo spesso immaginata – erroneamente – come forma inaccessibile.
Un’esperienza immersiva a 360° che renderà porzioni dei parchi cittadini veri e propri spazi scenici sul modello dell’angolo degli oratori di Hyde Park. Con una drammaturgia costruita da Sandro Lombardi, attore, scrittore e drammaturgo nonché direttore artistico della compagnia insieme al regista Federico Tiezzi che prenderà vita all’interno di un “teatro volante” ideato dallo scenografo Marco Rossi. Il progetto prevede infatti la realizzazione di una “cornice” leggera da trasferire da un parco all’altro in occasione delle cinque giornate.
Tra i temi scelti: “l’amore”, “alla luna”, “lo sport” e un’intera area dedicata a Firenze che racconterà vie, piazze e monumenti tramite i versi dei poeti. Il programma delle poesie dedicate a ciascun parco sarà affidato nella progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Firenze, per amplificare l’effetto “sistema” sul territorio e la qualità artistica del progetto.
Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100
Sito web: https://estatefiorentina.it/2023/05/22/i-giardini-della-poesia/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!